Inizio instabile, poi più soleggiato

L’inizio nella nuova settimana vedrà ancora un tempo instabile soprattutto sui settori centro-meridionali legato allo scorrere delle correnti atlantiche, poi da metà invece sarà più soleggiato.

Il motivo di questo è un graduale aumento della pressione sul Mediterraneo, con i massimi dell’anticiclone tra Spagna e nord Africa, ma comunque questo garantirà condizioni meteorologiche migliori.

Le temperature si stabilizzeranno attorno le medie del periodo o poco sopra. Andiamo a vedere il tempo per i prossimi giorni.

Pressione al suolo per venerdì – fonte wetterzentrale

Il tempo per lunedì e martedì

Lunedì dopo la perturbazione entrerà dell’aria fredda in quota che garantirà instabilità in diverse zone. Al mattino avremo piogge al sud peninsulare, medio Tirreno e sul mar Ligure. Rovesci o temporali al Centro-Sud nel pomeriggio-sera, Appennino settentrionale ed anche aree di pianura limitrofe dell’Emilia-Romagna.

Non si esclude associati nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento. Qualche tromba marina possibile nelle aree costiere.

Sul resto del settentrione nubi e qualche addensamento sulle aree alpine, maggiori schiarite al Nord-est.

Nevicate possibili sull’Appennino sopra i 1300m. Venti forti dai quadranti meridionali sullo Ionio a inizio mattinata in graduale cessazione. Ventilazione di maestrale in rinforzo dal pomeriggio in Sardegna.

Temperature massime tra 11/14°C al Centro-Nord, tra 14/19°C al Sud.

Accumuli pluviometrici per lunedì – fonte Consorzio Lamma

Martedì al mattino precipitazioni più probabili sul medio Adriatico e al Sud. Nella seconda parte della giornata ancora qualche acquazzone al meridione e sul basso Lazio.

Altrove tempo via via più soleggiato. Ancora qualche fiocco possibile attorno i 1300m tra la Sicilia e l’Appenino meridionale.

Temperature massime in rialzo tra 13/17°C al Centro-Nord (minime però inferiori ai 5°C) mentre in calo tra 13/15°C al Sud.

Ecco l’alta pressione

Tra mercoledì e giovedì il tempo sarà prevalentemente soleggiato, salvo ancora residua variabilità al meridione nella prima giornata. Da valutare ancora il tempo per il prossimo weekend.

Al prossimo aggiornamento.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *