18 aprile 2024: temporale nel Vercellese

18 aprile 2024

L’ingresso del vento freddo e umido di Bora da Nord-Est tra la tarda mattinata e il pomeriggio dovrebbe creare le condizioni per la formazione di temporali al Nord. Questi temporali dovrebbero partire dalle Alpi ed estendersi alle pianure spostandosi verso Sud-Sud-Ovest.

Intorno a mezzogiorno infatti già diversi temporali sono attivi sul Nord-Est, dove vengono segnalate anche grandinate. Per quanto riguarda la zona più occidentale della Pianura Padana, il suo turno dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio. Non è chiaro però se riusciranno a formarsi dei veri e propri nuclei temporaleschi o se la convezione si limiterà ad alcuni rovesci. Questa incertezza sembra riguardare soprattutto le zone a Nord del Po.

Alle 14:30 circa i primi rovesci iniziano ad apparire tra alto Piemonte e alta Lombardia. al momento non sembrano volersi organizzare. Il radar segnala la presenza di qualche fulmine ma nulla più.

18 aprile 2024

Solo dopo le 15, con i nuclei che iniziano a scendere più decisamente verso la pianura piemontese, l’intensità di questi aumenta e prende forma un temporale poco a Nord di Vercelli.

18 aprile 2024

Questo, sospinto dalla Bora, si muove velocemente verso Sud-Sud-Ovest, colpendo la pianura con forti raffiche di vento e frequenti fulmini nube-suolo. Complice anche il terreno molto secco e polveroso, le raffiche sollevano corposi polveroni al loro passaggio. Si nota anche qualche tentativo di gustnado.

18 aprile 2024
18 aprile 2024
18 aprile 2024

Nei rovesci, complici le basse temperature (8°C dopo il passaggio del temporale) è presente anche un po’ di graupel (grandine molle o “neve tonda”, tipica dei temporali primaverili in aria fredda).

Dopo aver attraversato in un tempo davvero breve, vista la sua elevata velocità, la pianura a Nord del Po, il temporale giunge sulle colline del Monferrato tra Alessandrino e Astigiano. Qui saranno registrate raffiche di vento anche superiori a 100 km/h e la temperatura crollerà addirittura a 4°C.

In questo video infine potete trovare un riassunto della caccia:

18 aprile 2024

Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!

Alessandro Piazza

Fotografo e stormchaser. Mi occupo della produzione di materiale video e fotografico sui temporali, ma anche di didattica e divulgazione scientifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *