Ancora tempo incerto e fresco nel weekend

L’alta pressione rimane defilata sull’Oceano Atlantico e questo garantirà ancora un tempo incerto e fresco nel weekend, ma anche nell’ultima settimana di aprile.

Infatti riusciranno a entrare diversi impulsi di aria fredda Artica dal nord Europa con temperature che si manterranno sotto le medie del periodo.

Andiamo quindi a vedere in questo contesto come si presenterà il fine settimana.

Anomalie di pressione al suolo fino al 22 Aprile (rosso anomalie positive, celeste anomalie negative) – fonte Ecmwf

Il tempo del weekend

Venerdì l’impulso instabile che ha interessato tutto lo stivale nella giornata precedente, si sposterà verso il meridione, garantendo un tempo soleggiato al Nord (tranne qualche addensamento sui rilievi) e sulle aree centrali limitrofe.

In quest’ultima zona da segnalare qualche residuo rovescio nelle prime ore tra bassa Toscana, Umbria e Marche meridionali, ma anche l’Abruzzo.

Per il resto rovesci e temporali consistenti a più riprese interesseranno finalmente anche il Sud. Solo la Sicilia meridionale sarà marginalmente coinvolta dai fenomeni. Avremo la possibile formazione di multicelle temporalesche con associata grandine piccola, nubifragi e raffiche di vento.

Quota neve in calo tra 700-900m sull’Appennino centrale lato Adriatico, tra 1000-1300m sull’Appennino meridionale e poco sopra sulla Sicilia tirrenica. Deboli fiocchi sulle Alpi di confine sopra i 1600m.

Venti sostenuti al Centro-Sud da nord, molto forti di maestrale in Sicilia con punte tra 80-100km/h.

Temperature massime comprese tra 15/19°C un pò ovunque, qualcosa in meno sul medio-basso Adriatico, Basilicata e sul basso Tirreno.

Possibili deboli gelate sul Piemonte occidentale e fondovalle dell’appennino centro-settentrionale.

Accumuli pluviometrici per venerdì – fonte Consorzio Lamma

Sabato altro ingresso freddo in quota con sempre instabilità a macchia di leopardo tra Nord-est e il Centro-Sud peninsulare. Sempre possibili temporali intermittenti con grandine piccola/graupel, nubifragi e raffiche di vento.

Ancora nevicate possibili sulle Alpi orientali e l’Appenino centro-settentrionale con quota attorno ai 1200m ma localmente inferiore dove le precipitazioni saranno più intense.

Soleggiato soprattutto al Nord-ovest e tra le due isole maggiori.

Venti sostenuti un pò su tutta l’Italia. Ventilazione forte sull’alto Adriatico di Bora e in Sardegna di maestrale.

Temperature massine in calo tra 13/18°C al Centro-Nord, mentre superiori al Sud con locali punte sopra i 20°C. Ancor fresco al mattino, con anche minime sotto i 5°C nelle aree interne del meridione.

Temperature a 500hpa tra sabato e domenica – fonte Consorzio Lamma

Domenica seppur ancora incerta nella previsione potrebbe portare ancora piogge sul medio-basso Adriatico e Romagna al mattino. Qualche rovescio o temporale pomeridiano abbastanza localizzato sulle Alpi e l’Appennino con sconfinamenti nelle aree limitrofe. Locali spazzi soleggiati altrove.

Sempre temperature fresche specie al mattino sotto i 5°C in diverse zone, senza escludere ancora la possibilità di deboli gelate tra i fondovalle dell’Appennino e parte del Nord-ovest. Venti da nord/nord-est moderati.

Tendenza meteo

L’inizio della prossima settimana potrebbe vedere un nuovo calo termico con altre sui rilievi ma localmente a quote medio-basse. Al prossimo aggiornamento!

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Temperature a 1500m per lunedì – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *