Befana con inverno assente

Bentrovati amici e ancora buon anno, il 2023 è iniziato con un inverno assente almeno per questa settimana della Befana. L’anticiclone africano rimarrà saldo su gran parte del mediterraneo seppure ci sarà la prova di qualche indebolimento da parte del flusso atlantico.

Il 1° Gennaio è stato probabilmente il più caldo di sempre a scala europea con numerosi record nazionali di temperatura massima raggiunti per il mese corrente. A fare più impressione i 19°C circa a Varsavia, cioè un valore di 5°C superiore rispetto il precedente primato. Oltralpe si sono toccati valori minimi tipici della stagione estiva.

La settimana corrente vedrà ancora temperature sopra la media tra i 3/6°C su gran parte del nostro continente. Le vere piogge ancora saranno per lo più assenti dalle nostre parti, con un possibile ingresso perturbato da valutare attorno il 9 Gennaio che potrebbe portare i valori termici più in linea.

L’aria gelida si presenterà solo sulla punte più estrema dell’Europa nord-orientale. Vediamo l’evoluzione per i prossimi giorni.

Anomalie termiche al suolo per il 2-9 Gennaio

Il tempo fino alla Befana

Martedì avremo un blando impulso occidentale che attraverserà il settentrione. Le piogge interesseranno la Liguria (fenomeni più corposi nei settori centrali), Piemonte orientale e gran parte della Lombardia ad esclusione dei settori sud-orientali. Altrove in Padana avremo nubi basse e minor probabilità di precipitazioni. Fiocchi sui settori alpini sopra i 1700m.

Per quanto riguarda il Centro e il Sud avremo dei possibili piovaschi sui settori tirrenici mentre maggior schiarite sull’Adriatico e lo Ionio.

Temperature massime attorno i 10°C al Settentrione, sulle regioni centrali 15°C mentre verso il meridione anche punte di 18°C.

Mercoledì nebbie prevalenti al Nord mentre residue precipitazioni sul levante ligure. Al Centro ancora addensamenti soprattutto sui settori tirrenici ma con generali schiarite nel corso del pomeriggio. Tra sole e nuvole al meridione. Temperature stazionarie.

Temperature massime per Mercoledì

Giovedì poche variazione con nebbie al settentrione e addensamenti al Centro-Sud con anche delle schiarite. Per la Befana situazione simile alla giornata precedente, salvo maggiori possibilità di isolati piovaschi sui settori tirrenici. Temperature sempre miti.

Zero termico che sarà mediamente sopra i 2500-3000m su gran parte dello stivale.

Tendenza per il weekend

Sul finire della settimana l’alta pressione ormai indebolita si sposterà coi suoi massimi sulle Azzorre. In tale posizione potrà avere la meglio un’ondulazione di una profonda depressione atlantica centrata sull’Irlanda che si estenderà proprio sul finire di Domenica anche su di noi.

Le piogge potrebbero così raggiungere gran parte d’Italia, soprattutto riportare temperature più normali ed anche un ricambio d’aria che male non fa visto l’elevato smog presente in diverse zone. Torneremo con nuovi aggiornamenti.

Pressione al suolo prevista per domenica sera – da GFS

Per imparare nuovi concetti sui fenomeni temporaleschi trovi anche il nostro glossario meteo.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *