Colpo di coda invernale nella settimana di Pasqua

Arriverà un colpo di coda invernale proprio nella settimana di Pasqua. Infatti l’anticiclone si posizionerà sull’Oceano Atlantico e si estenderà fino alla Scandinavia. In questa azione riuscirà a far scendere aria fredda di matrice Artica su gran parte dell’Europa centro-orientale e sul nostro Mediterraneo.

Localmente le temperature arriveranno fino a 8/10°C sotto la media del periodo soprattutto sui settori orientali, ma il calo termico come detto sarà generale (solo nella 2° parte della prossima settimana i valori termici risaliranno probabilmente al meridione) e consistente.

Le precipitazioni al momento sembrano favorire soprattutto il medio Adriatico e al Sud mentre ben poco o nulla al settentrione. Le prossime giornate saranno accompagnate da venti tesi da nord-est, vedremo poi se ci sarà la possibilità di gelate tardive.

Intanto vediamo qua il tempo per i prossimi 3 giorni.

Anomalie termiche a1500m per martedì 4 Aprile

Il tempo fino a martedì

Domenica una bassa pressione prenderà forma sul mar Ligure in rapido spostamento verso l’estremo Sud. L’instabilità interesserà il Nord-est, il Centro-Sud (ad esclusione della Calabria settentrionale, Basilicata e Puglia ionica) e le aree alpine. Nelle prime aree prima citate saranno possibili rovesci o temporali con anche grandine piccola. Accumuli più modesti sulle tirreniche e tra le due isole maggiori.

Venti moderati in rotazione ciclonica e temperature localmente in primo calo. Valori massimi tra 16/19°C, ma qualcosa in meno sul medio Adriatico e in Sardegna.

Accumuli pluviometrici attesi per domenica – fonte lamma

Lunedì la depressione si posizionerà sullo Ionio. Rovesci o temporali interesseranno durante la giornata la Sicilia soprattutto i settori tirrenici, Calabria (qui fenomeni anche intensi con rischio di allagamenti), Basilicata e Puglia. Qualche acquazzone sul medio Adriatico e la Sardegna.

Accumuli pluviometrici attesi per lunedì – fonte lamma

Nel pomeriggio-sera aumenterà l’instabilità sulle Alpi e qualche rovescio tra Liguria e Piemonte occidentale. Per lo più soleggiato altrove. Temperature in calo soprattutto sul medio Adriatico e al Sud con massime tra 13/15°C mentre lievemente superiori al Centro-Nord e Sicilia.

Quota neve in calo fin 1000-1200m in serata sulle Alpi occidentali e una quota simile sull’Appennino centro-meridionale.

I venti saranno forti da nord/nord-est un pò ovunque.

Raffiche di vento per lunedì dal modello icon

Martedì ancora qualche residuo addensamento al primo mattino sul Piemonte occidentale mentre nella seconda parte della giornata instabilità tra le due isole maggiori, l’Appennino centrale e le aree alpine. Soleggiato altrove.

Quota neve fin 700-1000m sulle Alpi occidentali, mentre a 400-500m sull’Appennino centrale lato adriatico. Temperature in netto calo ovunque con massime tra 10/13°C al Centro-Nord e valori maggiori solo sulle due isole maggiori. Minime in diverse aree interne attorno 5°C o anche più in basso.

Tendenza Meteo

La seconda parte della prossima settimana probabilmente continuerà con temperature sotto la media specie al Centro-Nord. Maggiore incertezza risulta esserci sulle precipitazioni. Per il tempo dal mercoledì al weekend pasquale è comunque ancora presto e torneremo su questa parte nel prossimo aggiornamento meteo.

——————————- SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS —————————-

Temperature attese attorno i 1500m per mercoledì

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *