Drammatica alluvione in Slovenia

Una drammatica alluvione sta interessando la Slovenia in queste ore. L’ingresso della perturbazione atlantica che sta interessando il nostro paese dal mar Ligure, attiva un importante richiamo di aria calda umida e meridionale su questa nazione, ma anche verso la vicina Croazia.

In loco dalla notte si stanno sviluppando temporali stazionari soprattutto sul nord-ovest della Slovenia con accumuli che superano i 200mm. Numerosi i fiumi che stanno esondando e quindi di conseguenza gli allagamenti in zona con tante strade chiuse. I cittadini sono rimasti senza acqua potabile e si sono dovuti mettere al riparo ai piani più alti delle proprie abitazioni.

Purtroppo sono 3 vittime ad ora. L’ente governativo locale sta invitando i turisti e chi deve passare di qua di non recarsi in questa nazione per l’evoluzione meteorologica molto critica. Sono almeno 16mila le persone rimaste senza corrente elettrica.

Foto dei Vigili del Fuoco di Mengeš.

Evoluzione nelle prossime ore

Piogge e temporali incessanti interesseranno ancora la Slovenia fino alla notte soprattutto nei settori sud-orientali, ma anche sulla vicina Croazia specie nelle province settentrionali.

I bacini Savinja, Drava, Mura, Krka e Kolpa e il Sava saliranno rapidamente con rischio di allagamenti nelle prossime ore.

Ancora massima allerta fino a domani sulla Slovenua centro-orientale per le piene dei fiumi fino a domani -Avviso idrologico dell’Agenzia per l’ambiente della Slovenia

Possiamo vedere qui sotto come le portate dei fiumi nella tabella a sinistra stiano già superando i valori storici raccolti in passato prevalentemente in autunno. Giusto per capire meglio anche l’entità dell’evento.

Infine aggiungiamo anche per la nostra penisola avremo forti temporali che si estenderanno entro fine giornata al Sud Italia, mentre l’instabilità interesserà fino a domani il Centro-Sud e il Nord-est con locali nubifragi, grandine e raffiche di vento. Le temperature in generale calo e lievemente sotto le medie del periodo.

 SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

In mappa le ultime fulminazioni che mostrano i temporali per l’ingresso di aria fredda in quota al Nord-ovest mentre il fronte della perturbazione al centro in moto verso il meridione e che porterà ancora maltempo sui Balcani

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *