Forti temporali al Nord-Est, 3 Agosto

L’alta pressione ancora tenta di dominare il Mediterraneo, ma la cose stanno per cambiare con forti temporali attesi al Nord-Est , il 3 Agosto.

Questi fenomeni saranno dovuti all’avvicinarsi di un’ampia saccatura atlantica che poi tra venerdì e sabato porterà aria fresca lungo tutto la penisola con un aumento dell’instabilità e della ventilazione prima meridionale e poi in rotazione settentrionale.

Andiamo a vedere nel dettaglio il tempo di giovedì.

Immagine satellitare ore 16.00

Tutti i dettagli per giovedì

Giovedì al mattino avremo già degli addensamenti sui rilievi alpini e tra Liguria orientale-alta Toscana con qualche rovescio.

Nel corso del pomeriggio i temporali prenderanno corpo sull’alto Piemonte, la Lombardia centro-settentrionale e il Triveneto. Solo in quest’ultima area indicata ci sarà un rischio maggiore di formazione di supercelle e multicelle con associati nubifragi, grandine di almeno media taglia e raffiche di vento.

Qui infatti il richiamo sciroccale porterà un maggior vigore ai fenomeni temporaleschi grazie al trasporto di umidità dal mar Adriatico. I valori di cape saranno superiori ai 2000j/kg e con una discreta vorticità in quota. Precipitazioni che in nottata continueranno lungo le Alpi.

Accumuli pluviometrici per giovedì

Venti sostenuti sulle Alpi , l’alto Tirreno e l’Adriatico dai quadranti meridionali. Picchi anche oltre gi 80-100km/h sull’Appennino settentrionale.

Tendenza per venerdì

Venerdì avremo molta instabilità al Nord già da inizio giornata, ad esclusione dell’Emilia-Romagna che vedrà meno fenomeni. Rovesci o temporali che interesseranno anche nella prima parte le aree interne centrali, con estensione entro sera a Molise, Campania e Basso Tirreno. Localmente saranno possibili grandinate, nubifragi e raffiche di vento.

Temperature in netto calo al Centro-Nord con massime anche inferiori ai 30°C. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica e mari mossi o molto mossi.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *