Break estivo in arrivo

I principali modelli matematici sono ormai concordi per l’arrivo di un break estivo proprio in questa prima settimana di agosto.

Un mese che comincerà quindi con un pò d’instabilità lungo tutto lo stivale e un calo delle temperature che arriveranno anche a qualche grado sotto le medie del periodo. In alcune regioni si perderanno anche 10°C dopo il passaggio atteso tra giovedì/venerdì.

Badate bene non arriverà l’autunno ancora è presto ma sarà un’intensa fase di maltempo che interesserà da giovedì fino al weekend gran parte dello stivale, dando un primo colpo all’alta pressione.

Tutto questo sarà acccompagnato da un rinforzo dei venti prima da ovest e poi settentrionali con il moto dei mari in aumento.

Anomalie termiche attese al suolo per sabato, fonte Tropical Tidbits

Evoluzione meteo

Nelle prossime ore, temporali intensi prenderanno forma sulle Alpi e prealpi orientali estendosi entro sera fino alle pianure del Veneto settentrionale e del Friuli con rischio di grandine, nubifragi e raffiche di vento. Tutto questo è dovuto ad un primo fronte atlantico che si posizionerà lungo le aree alpine.

Mercoledì giornata interlocutoria tra sole e nubi su gran parte della penisola, mentre qualche isolato rovescio o temporale prenderà corpo tra Alpi, prealpi e il Friuli tra il tardo pomeriggio-sera. Temperature massime comprese tra 32/35°C, qualcosa in più al meridione.

Venti tesi da ovest/sud-ovest sulle Alpi e il Tirreno, mentre di Scirocco sull’Adriatico. Mari mossi o molto mossi. Attesi picchi di marea attorno alla mezzanotte sui 100cm nella laguna di Venezia.

Giovedì un fronte perturbato più consistente porterà nuovi temporali tra le Alpi ed il Nord-est ma anche qualche acquazzone tra Liguria orientale ed alta Toscana, attivando forti venti meridionali con massime stazionarie o in lieve aumento specie nei settori Adriatici.

Pressione al suolo tra mercoledì e giovedì notte, fonte Met Office

Tendenza meteo weekend

Venerdì l’aria fresca farà il suo ingresso decisivo al Centro-Nord con massime non oltre i 30°C e ancora temporali localmente intensi. Entro Sabato il calo termico raggiungerà il meridione con ancora piogge e temporali tra Nord-est e parte del Centro-Sud.

Andremo però passo passo con nuovi aggiornamenti e dettagli sui fenomeni temporaleschi attesi da giovedì

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *