Eclissi totale di Sole in arrivo nel Nord America

Ci siamo ormai manca veramente poco, lunedì 8 Aprile sarà in arrivo l’eclissi totale di Sole nel Nord America. Per chi vive da queste parti sarà l’ultima occasione prima del 2044.

In Italia un evento più vicino sarà nell’Agosto 2027 nella Spagna meridionale.

Questo tipo di eclissi avviene quando la Luna passa tra il Sole e la Terra, tappando così la faccia della nostra grande stella.

L’evento sarà visibile tra gli USA, il Messico e Canada, ovviamente nubi permettendo. Tutto questo inizierà alle 8 italiane dal Messico settentrionale, per risalire in Texas e viaggiando attraverso Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine.

L’eclissi entrerà in Canada nell’Ontario meridionale e proseguirà attraverso il Quebec, il Nuovo Brunswick, l’Isola del Principe Edoardo e la Nuova Scozia. L’eclissi uscirà dal Nord America continentale sulla costa atlantica di Terranova, in Canada, tra le 14-15.

Ben 31 milioni vivono lungo questa fascia. Tuttavia il tempo non sarà soleggiato e per alcuni potrebbero esserci delle nubi. La più bassa probabilità di nuvolosità è vista attualmente nel cono a nord-est del Texas e nella parte al confine orientale tra USA e Canada.

La priorità in questi eventi è di non osservare direttamente il sole senza opportuni occhiali protettitivi. Osservarlo anche tramite un obiettivo della fotocamera, un binocolo o un telescopio senza filtro solare causerà gravi lesioni agli occhi.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *