Instabilità e brusco calo termico

Un rapido ingresso di aria più fresca dal Nord Atlantico porterà un break a questa intensa fase calda che abbraccia il Mediterraeo, con l’aumento dell’instabilità e un brusco calo termico tra il 10-11 Aprile.

Sarà un passaggio breve in quanto già nel resto della settimana proverà a farsi forte l’anticiclone con un nuovo rialzo termico.

Tornando però a vedere a questo passaggio avrà il beneficio di far ritornare le temperature attorno le medie del periodo e anche qualche pioggia al Centro-Nord. Purtroppo anche a questo giro rimarrà a secco il meridione.

Andiamo a vedere l’evoluzione meteorologica.

Temperature a 500hpa per il 10 Aprile – fonte Consorzio Lamma

Previsioni per martedì e mercoledì

Martedì al mattino si presenteranno le prime piogge al Nord-ovest, soprattutto Piemonte e Liguria occidentale compresa la Val d’Aosta.

Successivamente nel pomeriggio-sera le precipitazioni interesseranno ancora il Nord-ovest, Lombardia, Emilia, alto Triveneto e Toscana.

In questo frangente non saranno da escludersi dei temporali sulla Padana centro-occidentale ma non saranno intensi con possibile qualche acquazzone o grandine piccola associata. Per lo più soleggiato al Centro-Sud invece.

Quota neve in calo sui 1400-1500m nelle Alpi Occidentali entro sera.

Temperature massime che caleranno solo al Nord-ovest principalmente con valori inferiori ai 16/18°C. Altrove ancora caldo con punte oltre i 25°C.

Accumuli pluviometrici tra martedì-mercoledì – fonte WxCharts

Mercoledì la goccia fredda scivolerà dal mar Ligure alla Sardegna. Questo comporterà dell’instabilità sparsa al Centro-Nord e Sardegna durante la giornata. Probabilmente solo sulle aree costiere dell’alto Adriatico non arriveranno le piogge per il settentrione.

Nubi altrove, tranne in Puglia con qualche spazio per il sole ancora.

Quota neve sui 1300m sulle Alpi in rialzo sui 2000m. Fiocchi attorno i 1400m anche sull’isola sarda. Venti tesi da nord in Liguria e di Maestrale in Sardegna. Mari molto mossi sui settori occidentali.

Temperature massime in calo ai 15°C al Nord ovest mentre tra 15/18°C sulle aree tirreniche fino alla Campania. Ancora massime superiori ai 20°C sui settori orientali e sopra i 25°C all’estremo meridione.

Tendenza meteo

A seguire nel resto della settimana tornerà l’alta pressione ad abbracciare l’Europa. Non ci metteranno molto le temperature a tornare sopra i 25°C su diverse zone d’Italia, riportandosi sopra la media del periodo.

Tempo per lo più soleggiato con della residua nuvolosità al Centro-Sud abbastanza sterile durante giovedì.

Al prossimo aggiornamento a riguardo! SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Pressione al suolo per venerdì – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *