Marzo 2024 il più caldo di sempre

Anche Marzo 2024 è diventato il mese più caldo di sempre a scala globale. Come mostra il grafico qui sotto l’inizio dell’anno a livello termico, mostrato in quella linea gialla orizzontale, con anomalie davvero senza precedenti.

Ebbene è il decimo mese di fila a piazzarsi al primo posto come più caldo dal 1800 ad oggi.

L’anomalia dello scorso mese è stata di quasi +1.7°C rispetto all’epoca preindustriale. Anche le temperature dei mari rimangono su valori fuori scala.

Anomalie termiche degli anni dal 1940 ad oggi rispetto al periodo 1850-1900 – fonte Copernicus

PRIMO TRIMESTE ASSAI ANOMALO IN ITALIA

Secondo i dati appena pubblicati dal Cnr i primi tre mesi di questo 2024 (gennaio-marzo) sono stati i più caldi dall’inizio delle misurazioni (1816).

L’anomalia positiva è stata di ben 2.04 gradi sopra la media 1991/2020, un valore assurdo, complice il caldissimo febbraio, oltre 3 gradi sopramedia.

Per quanto riguarda il marzo appena passato l’anomalia è stata di +1.42 gradi, il sesto più caldo da inizio misurazioni (1808).

Sul lato delle piogge invece è ben evidente la netta divsione. Con un grande surplus pluviometrico al Nord mentre verso il meridione è ancora rilevante la siccità con gravi impatti in zone come la Sicilia.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Fonte CNR-ISAC

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

2 pensieri su “Marzo 2024 il più caldo di sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *