Etna in eruzione, chiuso l’aereoporto di Catania

Dopo tanto l’Etna è tornato in eruzione, per tale motivo è stato chiuso l’areoporto di Catania. Numerosi voli sono stati spostati verso Palermo per la cenere in quota. E’ in corso un’attività espolosiva con la ricaduta di cenere e piccoli lapilli sul versante sud-occidentale etneo e probabilmente l’autore di questo è stato il Cratere sud-est.

La visibilità rimane molto ridotta come si vede nell’immagine satellitare qui sotto. Infatti anche l’isola Siciliana è interessata da un’intensa perturbazione. Pensate che la stazione meteo sul rifugio Citelli ha fatto registrare oltre 650mm nelle ultime 48 ore, tuttavia al momento non risultano delle particolari criticità.

La protezione civile ha invitato i sindaci dei comuni nelle aree sommitali etnee a rimanere informati sulla sitazione, valutare l’attivazione di un Centro Operativo Comunale e procedere alle interdizioni previste.

Seguiremo nelle prossime ore gli aggiornamenti dell’INGV mentre il tremore vulcano è in calo. Qui a seguire potete trovare alcune foto.

Aereoporto di Catania – foto di Steve Co dal nostro canale telegram

Foto di Massimo Padalino nella parte sud dell’Etna

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *