Finalmente tornano le piogge al Nord-Ovest
Eccoci qua con gli ultimi aggiornamenti meteo per il ponte del 1° Maggio in cui finalmente tornano le piogge anche al Nord-Ovest. Una modesta saccatura atlantica riuscirà a entrare sul Tirreno tra domani e martedì per poi spostarsi successivamente sullo Ionio portando comunque precipitazioni su gran parte dello stivale alimentate da correnti sud-orientali.
Proprio grazie a tale circolazione arriveranno anche le tanto attese piogge sul Piemonte specie centro-occidentale e la stessa Liguria limitrofa. Con le correnti ad est a ridosso dei rilievi alpini occidentali verranno maggiormente esaltati i fenomeni.
Le temperature rienteranno comunque nelle medie del periodo.
Andiamo però a vedere nel dettaglio cosa farà domenica e lunedì.
Il tempo fino al 1° Maggio
Domenica la bassa pressione si posizionerà sulla Sardegna alimentando dell’instabilità soprattutto lungo le regioni tirreniche, il Nord-ovest e le aree alpine. Le precipitazioni aumenteranno da queste parti soprattutto nella seconda parte di giornata. Qualche isolato colpo di tuono di non sarà da escludere.
I venti saranno moderati in rotazione ciclonica e i valori massimi in calo attorno ai 20°C qualcosa in più specie in Sicilia.
Lunedì la bassa pressione scivolerà sul Tirreno meridionale con piogge più diffuse sullo stivale. I fenomeni raggiungeranno anche il Nord-est specie nel pomeriggio-sera mentre ancora poco tra le due isole maggiori.
Isolati nuclei temporaleschi saranno possibili in Liguria e sulle aree costiere del centro-sud peninsulare. Temperature massime in lieve calo e non superiori ai 20°C salvo all’estremo Sud. Venti ancora moderati in rotazione ciclonica.
In tutto tra lunedì e domenica si potrebbero superare facilmente i 100mm sulle Alpi Occidentali sperando che possano cominciare ad alleviare la siccità presente al Nord-ovest.
Tendenza Meteo
A seguire la perturbazione si isolerà verso il meridione portando ancora piogge sui settori adriatici e al Sud tra il 2-3 Maggio con fenomeni localmente intensi tra Marche, Abruzzo e aree ioniche.
Insomma l’anticiclone africano continuerà per ora a far fatica a interessare le nostre zone come anche normale dovrebbe essere in una stagione dinamica e piovosa com’è la primavera.
Al prossimo aggiornamento.