Fino a quando durerà l’alta pressione?

Fino a quando durerà l’alta pressione? Una domanda che ormai si fanno in molti visto che il tempo stabile e le temperature sopra la media del periodo ci accompagnano da diverse settimane.

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli avremo prima un nuova scaldata in questo weekend, grazie al rafforzamento dell’anticiclone.

A seguire però questa figura comincerà gradualmente ad indebolirsi attorno il 7 febbraio. Invece nel fine settimana del 10 febbraio avremo con una discreta probabilità l’ingresso di una perturbazione atlantica che riporterà le piogge su parte del nostro paese.

Pressione al suolo e geopotenziali per sabato 10 febbraio – fonte Wetterzentrale

Per il freddo invernale però ci sarà ancora da aspettare. Detto questo però andiamo a vedere come procederà il tempo fino a domenica sul nostro stivale.

Il tempo fino al weekend

Giovedì ancora nebbie al mattino al Nord e nubi basse lungo le aree tirreniche. Delle velature transiteranno da nord verso sud nel corso della giornata. Soleggiato soprattutto sul medio-basso Adriatico e le aree ioniche.

Deboli gelate saranno possibili lungo le aree interne dello stivale, soprattutto in Pianura Padana. Massime tra 6/12°C al Nord, 10/14°C al Centro e tra 12/16°C al Sud.

Venerdì insistono le nebbie al settentrione, possibili anche nelle valli interne del centro ma qui in rapido dissolvimento. Variabilità al meridione e tra Abruzzo-Molise. Ventilazione in rinforzo al Sud da nord-est.

Temperature stazionarie, salvo in aumento al Centro e su parte del Nord-ovest fino a 15/16°C. Deboli gelate al mattino al Nord.

Sabato avremo un nuovo rinforzo dell’anticiclone con un netto aumento delle temperature specie in quota. Lo zero termico infatti tornerà a passare anche i 3500m sulle Alpi Occidentali.

Tuttavia ancora reggerà la nebbia Padana mentre su gran parte dell’Italia splenderà il sole. Le massime saranno in risalita in pianura ovunque sopra i 15°C, mentre sempre relativamente basse dove c’è la nebbia. Deboli gelate al mattino al Nord.

L’altezza dello zero termico previsto per sabato 3 Febbraio, fonte Consorzio Lamma

Domenica tornerà qualche nube bassa anche lungo il Tirreno mentre la nebbia al Nord non se ne andrà. Ancora massime superiori ai 15°C al Centro-Nord ove presente il sole e fino a 20°C al meridione. Deboli gelate al mattino al settentrione.

A presto per nuovi aggiornamenti, sperando di potervi raccontare presto il ritorno di una fase tipica dell’inverno. Già il ritorno delle piogge e della ventilazione sarebbe buona cosa visto la scarsa qualità dell’aria e la siccità che interessa diverse zone.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *