Forte terremoto a largo delle Marche

Un forte terremoto è stato registrato stamani attorno alle 7 a largo delle Marche. Il sisma secondo i dati dell’INGV è stato di 5.7M e con una profondità abbastanza superficiale di 8km. La protezione civile sta verificando la situazione in zona. L’evento è stato ben avvertito sia in Italia che nei Balcani.

Come possiamo vedere nella mappa di scuotimento gran parte del Nord-Est e delle aree centrali hanno sentito l’accaduto. Qui sotto la ShakeMap che stima i parametri di scuotimento del suolo sulla base dei dati registrati dai sismometri e dagli accelerometri e delle successive interpolazioni basate sulle conoscenze sismologiche. 

L’impatto maggiore è stato tra Pesaro e Ancona dove sono in corso diversi sopralluoghi.

Shakemap

Ultimi aggiornamenti sui danni

Da stamani sono chiusi alcuni distretti sanitari proprio tra Pesaro e Ancona per verificare i danni con alcune crepe negli ospedali. Chiusa anche la stazione centrale di Ancona dove sono caduti diversi calcinacci per fortuna senza colpire nessuno. Sospese le linee ferroviarie Bologna – Pescara e Ancona – Roma per verifiche.

Numerose le chiamate al Numero Unico di Emergenza ma ad ora non risultano feriti o vittime.

I sindaci di Ancona, Senigallia, Jesi e Osimo hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata odierna. Le scosse di assestamento sono almeno una trentina seppur alla maggiore di grado tra 2-3M. Numerose le persone scese dalle proprie abitazioni impaurite dal forte boato.

Anche in alcuni supermercati sono diversi prodotti al loro interno.

Seguici per nuovi aggiornamenti sul nostro sito

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *