Alta pressione, ma qualche disturbo

Dopo la prima vera perturbazione autunnale, l’alta pressione riproverà a cucire lo strappo sul Mediterraneo, ma avrà qualche disturbo. Avremo infatti infiltrazioni più umide ed instabili da ovest al Centro-Nord a partire da Martedì e fin Giovedì che porteranno qualche locale rovescio.

A seguire l’alta pressione delle Azzorre si eleverà fino a latitudini più settentrionali durante il prossimo weekend, lasciando però campo all’ingresso di una goccia fredda dai Balcani che potrebbe riportare qualche fenomeno lungo lo stivale. Tuttavia tale dinamica ha ancora un alto margine di incertezza.

Altezza zero termico per venerdì 11 Novembre dal modello icon

Le temperature nel complesso rimarranno sopra la media un pò ovunque specie nei valori massimi. Grandi anomalie termiche ci saranno invece oltralpe e fino alla Scandinavia con lo zero termico che arriverà ai 4000m da queste parti un valore atipico anche per la stagione estiva (non così meglio dalle nostre parti).

Anomalie termiche per la 2° settimana di Novembre

Vediamo però come inizierà la settimana per l’Italia con temperature in generale aumento sopra la norma di Novembre.

Il tempo tra il 7-9 Novembre

Lunedì con qualche nebbia possibile al mattino sulla Pianura Padana centro-orientale. Nubi medio-basse possibili su parte dei settori tirrenici mentre sole prevalente altrove. Massime inferiori ai 20°C al Nord, fino a 21°C al Centro e 23°C al Sud. Al Centro-Nord minime ancora inferiori ai 5°C.

Venti moderati di maestrale sul medio-basso Adriatico, lo Ionio e sul basso Tirreno.

Martedì nubi in aumento al settentrione e anche parte del Centro con possibili isolati piovaschi possibili tra la Liguria e la costa Toscana durante la giornata. Ampi schiarite sul resto delle regioni. Venti in rinforzo da Sud sul Tirreno e temperature stazionarie.

Mercoledì avremo l’ingresso di un blando disturbo tra il Nord e la Toscana. Rovesci che andranno ad intensificarsi nella seconda parte della giornata sulle Alpi Occidentali, parte della Lombardia, Triveneto e le zone del mar Ligure. Qui i fenomeni potranno assumere anche carattere di temporale. Soleggiato sul medio Adriatico e al Sud. Venti tesi meridionali sull’Adriatiche e il Tirreno mentre le temperature ancora stazionarie.

Al prossimo aggiornamento! Qui a seguire gli accumuli pluviometrici fino al 9 Novembre.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *