Grosso tornado a Sabaudia

Nella giornata di ieri si è verificato un grosso tornado nei pressi di Sabaudia in provincia di Latina. Il tornado, di chiara origine mesociclonica (ovvero generato sotto il mesociclone di una supercella) ha percorso alcuni km distruggendo alcune serre ed aziende agricole, sradicando alberi e cartelli stradali. Il percorso preciso è ancora oggetto di indagine da parte del nostro team.

Grosso tornado a Sabaudia
Foto che ci ha inviato Alexnal da Pontinia, sul nostro gruppo Telegram

Prima della formazione del grosso tornado principale a Sabaudia, il temporale in questione ha prodotto un altro breve tornado, molto più piccolo classificabile con il grado F0. Il secondo tornado pur avendo causato ingenti danni ad alcune aziende, non sembra aver prodotto, da una prima analisi parziale, danni superiori al grado F1.

Grosso tornado a Sabaudia
Foto che ci ha inviato Alceo d’Onofrio sulla nostra pagina Facebook “Tornado in Italia”

Tornado mesociclonici di questa intensità o anche più intensi non sono rari in questa zona; possiamo ad esempio ricordare il tornado F2 che il 5 novembre 2017 è avvenuto a Borgo Hermada, a pochi km di distanza da Sabaudia. Potete trovare altre informazioni sulle aree più colpite dai tornado sul nostro report annuale, come si può vedere la zona costiera del Lazio è quella più interessata da tornado per quanto riguarda il Tirreno.

Stefano Salvatore

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia e di analisi tecniche su eventi temporaleschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *