Instabilità da venerdì, poi ipotesi fredde?

L’Anticiclone è esteso lungo il Mediterraneo, ma tornerà dell’instabilità da venerdì prima su parte del Nord e poi nel weekend da valutare delle ipotesi fredde.

Infatti tra domenica e martedì potrebbe tornare dell’aria Artica che riporterà piogge o temporali sul nostro stivale ma ancor poco o nulla sulla Padana occidentale. Le temperature quindi per un paio di giorni riusciranno a ritornare sotto la media del periodo.

Arriverà anche qualche fiocco sui rilievi, con valori massimi che da oltre 20°C si riavvicineranno ai 15°C mentre nelle minime non è da escludere qualche debole gelata per la prossima settimana.

Vediamo intanto come sarà il tempo da qui a domenica.

Anomalie termiche attese a 1500m per martedì – fonte wxcharts

Il tempo fino al weekend

Venerdì un fronte freddo transiterà lungo le Alpi. Inizialmente delle precipitazioni interesseranno i settori occidentali per poi estendersi nel pomeriggio-sera sui settori centro-orientali con sconfinamenti sulle zone pedemontane. Altrove al settentrione nuvolosità variabile senza fenomeni.

Piogge modeste sui settori centrali della Liguria. Al Centro-Sud per lo più sole, ma qualche addensamento sui settori tirrenici con isolati piovaschi sull’alta Toscana.

Neve sui rilievi alpini sopra i 2000m. Temperature ancora miti con massimi tra 20/23°C e venti in rinforzo sull’alto Tirreno.

Accumuli pluviometrici per venerdì – fonte meteo lamma

Sabato la perturbazione si sarà allontanata dalla nostra penisola con sole prevalente. Tuttavia rimarranno dei fenomeni lungo le aree alpine con anche qualche isolato nucleo temporalesco sull’alto Triveneto durante la giornata.

Qualche nube più compatta a tratti lungo il tirreno con isolati piovaschi tra alta Toscana e Campania. Temperature ancora stazionarie e venti tesi da ovest/nord-ovest su gran parte d’Italia. Mari molto mossi sul medio-alto Tirreno.

——————————- SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS————————–

Accumuli pluviometrici per sabato – fonte meteo lamma

Domenica una nuova perturbazione dalla Francia si estenderà nella seconda parte della giornata a gran parte del Centro-Nord con rovesci e temporali a cui seguito avremo anche il sopra indicato calo termico. Purtroppo per il Piemonte al momento non si vedeno fenomeni rilevanti. Massime non oltre 15/18°C al Nord mentre più mite altrove.

Su questa parte e per l’inizio della prossima settimana torneremo presto con nuovi aggiornamenti.

Accumuli pluviometrici per domenica – fonte meteo lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *