Instabilità e oltre 20°C

Entriamo un periodo in cui l’alta pressione si farà più presente sull’Europa sud-occidentale con temperature oltre i 20°C, ma comunque non mancherà dell’instabilità. L’anticiclone subirà delle ondulazioni che permetteranno il passaggio a fasi alterne di qualche fronte atlantico.

Le piogge visto il flusso ancora occidentale bagneranno principalmente le aree tirreniche, ma anche le Alpi specie occidentali nelle aree di confine ed isolati fenomeni sull’alto nord-est.

Le temperature rimarranno elevate lungo stivale fino a Sabato dove si potrebbe arrivare anche a 24°C al Nord-ovest. Domenica i valori termici gradualmente proveranno a tornare nelle medie del periodo.

Vediamo però man mano come evolverà il tempo per i prossimi giorni. Quello che rimane sicuro è la grave situazione di siccità al Nord.

Anomalie termiche ai 1500m per Sabato

Il tempo fino a venerdì

Giovedì avremo della nuvolosità variabile lungo la pensiola. Maggiori addensamenti sui settori tirrenici con isolate e deboli precipitazioni più probabili sull’alta Toscana. Qualche blando fenomeno a inizio giornata sulle aree alpine e prealpine, in Friuli e sulla Liguria orientale. Schiarite sui settori adriatici e sul settentrione già in mattinata.

Venti tesi da ovest sulle Alpi Occidentali e al Centro-Sud specie sui rilievi. Temperature già ovunque sopra i 20°C. Valori termici leggermente inferiori solo sul medio-alto Tirreno.

Venerdì una perturbazione prenderà forma con minimo sul mar ligure in rapido transito verso est.

A inizio giornata le precipitazioni interesseranno le aree alpine, ma anche Lombardia sud-orientale, Triveneto, Romagna, Liguria orientale, gran parte del Centro-Sud specie nei settori tirrenici. Su queste ultime zone indicate e parte del nord-est sarà possibile lo sviluppo di isolate celle o multicelle temporalesche con associati nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.

Nel pomeriggio il tempo andrà migliorando con ampie schiarite salvo residua instabilità su parte del meridione e sulle Alpi occidentali di confine.

Venti forti di foehn sui settori alpini del Piemonte e della Val d’Aosta. Ventilazione tesa anche sul medio-basso Tirreno specie sui rilievi della Sardegna ed appenninici. Mareggiate sulle coste tirreniche.

Temperature massime che torneranno sotto i 20°C seppur non di molto, attorno i 15°C nelle aree centrali. Quota neve tra 1600-1800m sulle Alpi.

Raffiche di vento previste per venerdì – icon

Tendenza weekend

Sabato presenterà qualche nube di passaggio, ma con sole prevalente nel corso della giornata. Gli unici addensamenti saranno ancora sulle Alpi di confine. Tra la sera e domenica una nuova depressione farà il suo ingresso da est portando locale instabilità sui settori adriatici e del meridione (da valutare ancora).

Sarà un weekend con un salicendi termico. L’11 Marzo la giornata con le temperature più elevate della settimana, oltre i 20°C quasi ovunque e punte fin 23-24°C al settentrione. Il 12 Marzo invece con la rotazione delle correnti da nord-est si perderà diversi gradi specie sui settori orientali.

Temperature previste per sabato

Tanta neve attesa entro il fine settimana sulle Alpi occidentali di confine specie nel versante estero maggiormente esposto alle correnti nord-occidentali. A quote seppur elevate, sopra i 2000m si supererà facilmente il metro di neve fresca. Al prossimo aggiornamento.

——————————-SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS————————————

Accumuli nevosi fino a sabato

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *