Intenso ciclone in arrivo

Un intenso ciclone è in arrivo venerdì da nord-ovest sulla nostra penisola e porterà temporale localmente intensi sul Centro-Nord.

Una perturbazione atlantica riuscirà a scorrere lungo il bordo orientale dell’Anticiclone dell’Azzore e porterà anche un calo delle temperature che rientreranno nelle medie del periodo.

Sarà meno interessata in questa fase il meridione. Andiamo a vedere l’evoluzione meteorologica per i prossimi giorni.

Pressione al suolo per venerdì – fonte meteociel

Il tempo per venerdì

Venerdì già ad inizio giornata si faranno sentire gli effetti della saccatura in arrivo. Forti temporali prenderanno forma tra il mar Ligure e l’alto Tirreno interessando la Liguria e la Toscana qui con la formazione di ammassi temporaleschi o supercelle in estensione verso le aree interne centrali. Qualche isolato acquazzone potrà interessare il settentrione.

Accumuli pluviometrici per venerdì – fonte lamma

Successivamente altri temporali prenderanno corpo nel pomeriggio-sera su gran parte del Nord, ancora Toscana, Umbria, Marche, restanti interne centrali e Sardegna nord-orientale.

Per riassumere tra Toscana, Marche, Umbria, Emilia-Romagna, Liguria e basso Piemonte ci attendiamo anche il rischio di fenomeni severi con nubifragi, grandine fino a media-grossa taglia e raffiche di vento.

Vediamo infatti anche nella mappa a seguire valori CAPE davvero elevati oltre i 2000j/kg, ma localmente con punte ai 3000j/kg.

Massime in calo tra 24/28°C al Centro-Nord valori anche oltre i 30°C sul medio Adriatico e al meridione.

Qui le allerte meteo emesse dalla Protezione Civile.

Cape per venerdì fonte meteociel

Tendenza per il weekend

Sabato la bassa pressione si sposterà tra il medio Adriatico e i Balcani con ancora forti temporali tra la notte e inizio mattinata sulle aree centrali e del Nord-est.

Locali nuclei temporaleschi insisteranno su queste zone anche nel pomeriggio.

Tra mattino e pomeriggio forti temporali dalla Campania, si estenderanno a Basilicata, Puglia e Molise. Ancora nubifragi, grandine e raffiche di vento possibili.

Massime ancora elevate all’estremo meridione fino a 35°C, valori termici attorno i 30°C o meno altrove.

Accumuli pluviometrici per Sabato

Domenica la perturbazione si allontanerà verso est lasciando ampi spazzi soleggiati. Avremo al mattino qualche addensamento sul medio Adriatico mentre nel pomeriggio isolati rovesci o temporali saranno possibili sui rilievi con locali sconfinamenti sulle pianure del sud peninsulare.

Temperature stabili o in calo all’estremo meridione.

Vedremo successivamento il tempo per la prima settimana di Luglio.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *