Natale Arrosto

Natale Arrosto? Non è il titolo di un film, ma è come andra a finire in questo periodo natalizio. Ancora una volta vedremo l’estendersi di un imponente campo di alta pressione africana sul Mediterraneo e anche su gran parte d’Europa. Qui dove il freddo e l’Inverno ormai spariti, si mettono in pausa.

Situazione totalmente opposta negli USA che invece avranno a che fare con un’importante ondata di gelo. Tornando però da noi l’anticiclone vedrà comunque qualche infiltrazione umida occidentale che porterà qualche grigiore nel corso dei prossimi giorni, senza però portare particolari fenomeni. Precipitazioni più corpose interesseranno solamente le Alpi di confine.

Valori termici in quota quasi estivi (zero termico oltre i 3000metri) mentre al suolo possiamo dire anche tipicamente pasquali. Al Sud Italia potremmo salire sopra i 20°C. Parliamo di temperature di almeno 10°C sopra la media di Dicembre.

Anomalie termiche al suolo previste per Natale

Peggiorerà nuovamente la qualità dell’aria nelle città specie in Pianura Padana complice il ristagno dell’aria. L’inversione termica funge da coperchio che impedisce il rimescolamento verticale degli strati d’aria inferiori con quelli superiori. A dar manforte a questo anche l’elevato numero di riscaldamenti attualmente accesi proprio in questo periodo, ma non solo.

Infine per concludere la siccità rimane ancora un problema importante per il Nord in particolare nella parte occidentale. Vediamo però a seguire cosa accadrà nei prossimi giorni.

Il tempo fino a Natale

Venerdì avremo la presenza di nebbie diffuse in Pianura Padana e diverse nubi sui settori tirrenici. Qui saranno possibili deboli piovaschi tra Umbria e Toscana, ma anche sul basso Tirreno. Precipitazioni via via diffuse sulle Alpi di confine specie tra Val d’Aosta e Piemonte limitrofo. Soleggiato altrove.

Nevicate intense possibili solo sopra i 2000m con accumuli rilevanti in VDA. Temperature tra 7/10°C al Nord (gelate al mattino in Piemonte), 12/17°C al Centro e fino ai 20°C al Sud. Venti tesi da ovest sulle Alpi Occidentali e sul Tirreno.

Accumuli di neve previsti fino a Sabato

Vigilia natalizia con poche variazioni. Nebbie presenti in pianura al Nord. Al centro maggior addensamenti sui settori tirrenici, senza escludere foschie mattuttine ed infine al Sud non si escludono piovaschi sul basso Tirreno. Deboli precipitazioni possibili sui settori alpini e temperature stazionarie.

Pressione al suolo per la vigilia di NataleGFS

Natale con sole prevalente al Centro-Sud salvo foschie o nebbie mattutine. Nebbie che saranno insistenti sempre in Pianura Padana mentre deboli precipitazioni possibili tra Liguria ed alta Toscana. Temperature in lieve rialzo.

Tendenza per l’ultima settimana di Dicembre

L’ultima settimana del 2022 potrebbe vedere ancora un ampio domino dell’alta pressione. Temperature ancora miti lungo il Mediterraneo e con qualche grigiore in più al Centro-Nord. Non è da escludere attorno al 31 Dicembre, l’ingresso di una perturbazione atlantica.

Vista la distanza però torneremo con nuovi aggiornamenti. Vi mandiamo un caloroso augurio di buone feste a tutti voi che ci seguite e sostenete ogni giorno!

Anomalie termiche previste per la prossima settimana

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *