Nuova perturbazione mercoledì

Mentre l’aria fredda si ritira al Nord, una nuova perturbazione atlantica raggiungerà mercoledì la nostra penisola. Questa porterà le precipitazioni ancora principalmente sui settori tirrenici, mentre la neve sarà solo sulle Alpi inizialmente a quote basse, ma in successiva risalita.

Le temperature risaliranno ancora soprattutto al Centro-Sud portandosi anche di diversi gradi sopra la media.

Andiamo a vedere come evolverà il tempo sulla nostra penisola in questa 3° settimana di gennaio.

Pressione al suolo per il 17 gennaio – fonte MetOffice

Il tempo fin a giovedì

Martedì diverse nubi lungo lo stivale. Saranno possibili al mattino isolati piovaschi lungo le aree tirreniche soprattutto tra Sicilia settentrionale, Calabria e Campania. Deboli pioviggini anche tra Abruzzo e Molise in estensione nella seconda parte di giornata alla Puglia.

Ancora nebbie su gran parte della Pianura Padana con deboli gelate. Temperature massime tra 4/8°C al Nord, 12/16°C al Centro e 14/18°C al meridione.

Mercoledì nuove piogge interesseranno le aree tirreniche fino alla Campania, Liguria e al Triveneto.

Successivamente i fenomeni diventeranno via via più consistenti con possibili temporali tra Liguria orientale ed alta Toscana con accumuli anche superiori ai 100mm.

Fiocchi inizialmente fino a 400m sulle Alpi piemontesi nord-occidentali e nei fondovalle del Triveneto, mentre a quote poco superiori in Lombardia. La quota neve risalirà velocemente oltre 1200-1400m.

Piogge a tutte le quote sull’Appennino. Non si escludono fenomeni di gelicidio sia sui fondovalle alpini che su quelli dell’Appennino emiliano.

I venti da sud-ovest saranno in rinforzo al Centro-Sud e in Sardegna. Qui diventeranno molto forti tra l’isola sarda e l’Appennino centro-settentrionale con venti oltre i 100km/h. Mari molto mossi sul medio-alto Tirreno.

Temperature massime stazionarie al Nord con deboli gelate in Piemonte, mentre valori termici in aumento al Centro con 13/18°C e al Sud tra 15/20°C.

Accumuli pluviometrici per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Giovedì precipitazioni in esaurimento nelle prime ore al Nord-est, mentre seppur irregolari interesseranno ancora dalla Liguria orientale fino al nord della Calabria. Altrove nubi ma con alcune schiarite possibili soprattutto sui settori Adriatici e al meridione.

Venti ancora sostenuti da sud-ovest al Centro-Sud e la Sardegna, con raffiche intense sull’Appennino e la parte orientale dell’isola sarda. Ancora mari molto mossi o agitati sui settori occidentali.

Temperature in ulteriore rialzo con le massime tra 6/10°C al Nord, 15/19°C al Centro ed oltre i 20°C al meridione. Deboli gelate tra Piemonte e Lombardia occidentale.

Tendenza weekend

Un rapido impulso accompagnato da aria fredda artica-continentale potrebbe fare il suo ingresso tra venerdì e il weekend riportando un netto calo termico. Forse potrebbe arrivare anche qualche fiocco a quote medio-basse su alcune aree alpine e lungo l’Appennino. Tuttavia per i dettagli in merito, dobbiamo aspettare nuovi aggiornamenti.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Temperature a 1500m e geopotenziali per sabato – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *