Perseidi, in arrivo il picco delle stelle cadenti

Anche quest’anno è in arrivo l’appuntamento con il picco delle stelle cadenti le Perseidi.

Ecco le cose più importanti che bisogna sapere per osservarle al meglio:
il picco non sarà nelle serata tra il 10/11 agosto, quando le stelle cadenti previste saranno circa 10/15 all’ora, bensì il 13 agosto nella prima mattinata. La serata migliore per l’osservazione sarà dunque quella tra il 12 e il 13 agosto, quando prima dell’alba si potranno osservare (in condizioni ideali) fino a 100 meteore all’ora.
-nella prima parte della serata il radiante, ovvero l’area da cui sembreranno provenire, sarà basso sull’orizzonte. Le meteore saranno quindi in minor numero, ma molte di quelle che si vedranno saranno luminose e attraverseranno gran parte del cielo.

Nella seconda parte, con il sollevarsi del radiante, saranno visibili un numero maggiore di stelle cadenti, anche molto luminose più ci si avvicina al picco
-l’area da cui sembreranno provenire è situata nella costellazione di Perseo, in direzione nord est, bassa sull’orizzonte ad inizio serata, più alta verso la fine. Bisogna però considerare che molte delle stelle cadenti “partiranno” ad una certa distanza rispetto al radiante, quindi non è consigliabile guardare solo in quella direzione.
-cercare una zona il più possibile distante da città e fonti di luce. Stare al buio per almeno 15 minuti per abituare gli occhi
-per chi non potesse nella serata tra il 12/13, l’attività si manterrà ancora buona nella serata tra il 13/14, con un possibile picco minore dopo la mezzanotte del 14.

Infine aggiungiamo che anche il disturbo della Luna sarà nullo.

 SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *