Perturbazione atlantica verso il weekend

Dopo un lungo periodo senza piogge e che ha aggravato la siccità su diverse zone d’Italia, finalmente tornerà una perturbazione atlantica verso il weekend.

Già in queste ore l’alta pressione sta perdendo colpi con l’aumento della nuvolosità, per lo più sterile o al massimo con isolati piovaschi sui settori tirrenici. Le temperature però rimangono ancora sopra la media del periodo, seppur meno anomale in quota rispetto ai giorni scorsi.

Pressione al suolo e i fronti delle perturbazioni per sabato – fonte Met Office

Il passaggio perturbato però avrà il suo inizio venerdì da ovest con le prime piogge più consistenti tra il Nord e la Toscana.

Nel weekend di carnevale: sabato i fenomeni andranno ad intensificarsi sempre al settentrione e lungo le aree tirreniche con l’ingresso del fronte freddo mentre più al riparo il medio-basso Adriatico; domenica invece instabilità diffusa.

Arriverà la neve localmente abbondante sulle Alpi a quote medie e cadrà sopra i 1200-1500m. Per l’Appennino invece ancora una dura agonia. Le temperature consentiranno delle nevicate sui crinali centro-settentrionali o al massimo fino a 1600m.

Possibili criticità in questo passaggio?

Al momento non ci risultano criticità per le precipitazioni in quanto come detto prima è veramente tanto che la terra non viene bagnata ed ha un gran bisogno d’acqua. Gli accumuli tra venerdì e il weekend potranno superare i 150-200mm tra le Alpi e sulla Liguria centro-orientale ed alta Toscana. Non sarà da escludere al massimo qualche frana in loco.

I venti saranno in rinforzo da sud sempre in questo periodo e al meridione qualche disagio potrebbe portarlo visto che localmente lo scirocco potrebbe superare i 100km/h durante il 10 febbraio. Domenica invece sarà forte il maestrale in Sardegna. I mari diverranno generalmente molto mossi.

Temperature elevate sia le minime (per la presenza delle nubi finirà l’effetto dell’inversione termica) e le massime. Saremo ancora con diverse punte oltre i 15°C lungo lo stivale, ma al meridione si andrà anche sopra i 20°C. Tali valori si abbasseranno lievemente nel weekend.

Al prossimo aggiornamento!

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.

Accumuli pluviometrici attesi per sabato – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *