Si apre finalmente la porta Atlantica

Bentrovati amici, si apre finalmente la porta atlantica dopo tanto patire per l’assenza di precipitazioni in Italia e non solo. Infatti la terza settimana di Novembre vedrà un importante cambiamento sinottico.

La risalita di una goccia fredda nello scorso weekend ha lasciato la nostra penisola sgombra dall’alta pressione. Tutto ciò permetterà il susseguirsi di diversi fronti perturbati carichi di piogge da ovest nei prossimi giorni.

Pressione al suolo per il 16 Novembre

Rovesci che bagneranno qua e la un pò tutte le regioni soprattutto quelle occidentali e inizialmente sembra in misura minore per parte del settentrione. Le temperature si manterranno attorno le medie del periodo o poco sopra.

La prima perturbazione ci attraverserà tra martedì-mercoledì mentre un’altra da venerdì fino al weekend. Insomma andiamo finalmente verso un periodo più dinamico e piovoso come dovrebbe essere la stagione autunnale. Vediamo allora come evolverà il tempo per i prossimi giorni.

Anomalie pluviometriche attese tra il 14-21 Novembre da ECMWF

Il tempo per il 15-17 Novembre

Martedì la prima parte vedrà i primi rovesci bagnare il Nord-ovest e la Toscana occidentale, ma anche l’alto Lazio di confine. In tale frangente saranno già possibili isolati nuclei temporaleschi lungo le aree costiere. Successivamente piogge deboli-moderate andranno ad estendersi al Nord-est e al Centro. I fenomeni si intensificheranno sulla Liguria centro-orientale, la Toscana e Lazio entro sera dove non si escludono nubifragi.

Altrove nubi irregolari e con schiarite all’estremo meridione. Qualche piovasco possibile anche sul nord-ovest dell’isola sarda. Quota neve fin 1500/1700m sulle Alpi.

Temperature massime tra 10/14°C al Nord, tra 14/16°C al Centro e tra i 18/22°C al Sud. Venti tesi meridionali sui mari occidentali.

Accumuli pluviometrici per il 15 Novembre

Mercoledì avremo ampi spazzi soleggiati al Nord-ovest e l’estremo sud. La perturbazione interesserà ancora ancora il Nord-est e il Centro-Sud specie nel lato tirrenico. Nel pomeriggio-sera migliorerà sul Triveneto e nel medio-alto Tirreno mentre peggiorerà tra Campania e Calabria. Più al riparo dai fenomeni le aree del medio-basso adriatico. Temporali possibili ed organizzati in multicelle lungo il Tirreno con locali nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.

Temperature in rialzo al Centro-nord specie di notte con le massime che saranno tra 12/17°C. Salgono i valori termici al meridione sopra i 20°C. Venti tesi occidentali al Centro-Sud. Quota neve sopra i 1700m sulle Alpi.

Accumuli pluviometrici per il 16 Novembre

Giovedì avremo il passaggio della depressione anche su tutto il Sud con rovesci o temporali possibili soprattutto sulle zone del basso Tirreno. Nubi in nuovo aumento al Centro-Nord per l’avvicinarsi di un nuovo fronte instabile con possibili piovaschi nel corso della giornata tra Toscana e Liguria.

Fenomeni intensificazione serale tra Nord-ovest e l’alto Tirreno. Per il momento è tutto vedremo successivamente per maggiori dettagli in merito e sull’evoluzione fino al weekend.

La pressione al suolo per Giovedì pomeriggio dove si nota lo sfilare della perturbazione al Sud mentre un’altra si avvicina dalle Alpi

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *