Tempesta Ciaran, venti oltre 200km/h in Bretagna
La tempesta Ciaran ha duramente colpito stanotte la Bretagna con venti oltre i 200km/h sulla costa. Diverse raffiche anche oltre i 150km/h segnalate sul canale della Manica.
Tale depressione ha inoltre raggiunto valori di pressione vicini ai 950hpa che lo piazzano tra i cicloni extratropicali più intensi di sempre (così chiamate tutte le depressioni che si sviluppano al di fuori della fascia intertropicale).
Pressione al suolo di stamani – fonte Infoclimat
Oltre ai venti si sono registrate anche onde superiori ai 10metri probabilmente sulla costa nord-occidentale della Franica.
Chiaramo che non si tratta di un uragano in quanto a queste latitudini non si possono sviluppare per la presenza di mari troppo freddi. E’ un erronea traduzione della Scala di Beaufort dei venti, in quanto superiori ai 117km/h si parla di venti da uragano.
Immagine da satellite via Eumetsat
Cosa accadrà in Italia?
Per l’Italia in arrivo tanta pioggia al Nord e sul Tirreno i cui dettagli li trovate qui. I venti saranno in rinforzo specie dalla seconda parte di giornata sull’alto Adriatico, mar Ligure e gran parte del Centro-Sud
Raffiche di vento previste per giovedì sera – fonte Consorzio Lamma
fino a venerdì. Specie lungo le aree costiere, sui rilievi Appenninici e zone limitrofe si potranno superare i 100km/h con mari generalmente agitati.
Ventilazione in generale di Libeccio, salvo inizialmente da sud/sud-est per quanto riguarda l’Adriatico.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.
Raffiche di vento previste per venerdì – fonte Consorzio Lamma
Un pensiero su “Tempesta Ciaran, venti oltre 200km/h in Bretagna”