Temporali del 3-4 luglio 2021
Dopo solo 4 giorni dall’exploit atmosferico del 29 giugno, con almeno 6 supercelle che hanno solcato i cieli del Nord-Ovest italiano, torna l’instabilità.
3 luglio 2021 – Temporale tra Alessandrino e Lomellina
Nel tardo pomeriggio del 3 luglio un sistema temporalesco multicellulare si innesca sul basso Piemonte, tra Astigiano e Alessandrino. La grande quantità di energia disponibile ma correnti in quota piuttosto deboli rendono le condizioni idonee per la formazione di un mcs, cioè di un grosso ammasso di temporali intensi.
Il sistema si sposta lentamente verso Est ma, come spesso accade in queste situazioni, non presenta formazioni nuvolose di particolare interesse nella sua parte avanzante. È presente un abbozzo di shelf cloud ma questa viene continuamente nascosta dai rovesci che cadono anche davanti alla base dei temporali, proprio a causa della bassa velocità di spostamento del sistema. Arrivato ad Alessandria quindi mi lascio sorpassare dai nuclei delle precipitazioni.
Ed ecco che, dietro il temporale che avanza verso la Lombardia, compare lo spettacolo dell’incudine tappezzata di mammatus illuminata dalla luce calda del tramonto. Man mano che il sole cala verso l’orizzonte, i colori delle nubi passano dal giallo acceso al rosso-rosa, con le protuberanze delle mammatus che si fanno sempre più evidenti grazie all’illuminazione di taglio.
Fronte avanzante del temporale a Nord-Ovest di Alessandria:
Mammatus dietro il temporale in Lomellina:
4 luglio 2021 – Shelf cloud a Vercelli
Nella mattinata del 4 luglio un debole temporale si sviluppa praticamente al di sopra della città di Vercelli, per poi muoversi lentamente verso Est. Grazie alla forte umidità dell’aria vicino al suolo, compare anche una shelf cloud, seppur piuttosto disorganizzata.
Seguo il temporale fino a circa 10 km Est della città, per poi abbandonarlo al suo ingresso nel Novarese. L’intensità rimane comunque sempre debole o al più moderata, senza fenomeni associati degni di nota.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!