Numerosi temporali al Nord tra il 5-7 Giugno

Diversi impulsi atlantici tra il 5 e il 7 giugno hanno portato alla fine della 2°ondata di caldo a partire dal Nord Italia. Vediamo brevemente quanto accaduto.

Domenica 5 giugno

Nella giornata di Domenica le aree principalmente interessate sono state le alte pianure settentrionali. Nel primo pomeriggio si è generata una linea temporalesca tra la Valle d’Aosta e l’alto Piemonte, in avanzamento verso Est. Nelle prime fasi del suo sviluppo si è organizzata una supercella che ha interessato il Vercellese con grandine di media taglia.

Numerosi temporali al Nord
Radar del centro meteo lombardo delle ore 16,20 di Domenica

A Est di Milano la linea si è ulteriormente potenziata, con un nucleo che ha scaricato grandine di 4-5cm di diametro nelle immediate vicinanze della città di Brescia.

Numerosi temporali al Nord
Da Brescia una discreta nube a mensola o shelfcloud dinanzi la linea temporalesca del 5 Giugno – foto di Giovanni Miscioscia
Numerosi temporali al Nord
Dal Bresciano grandine medio-grossa il 5 Giugno – Foto di Andrea Seregni

Numerosi i danni da vento lineare(downburst) prodotti dal fronte temporalesco con raffiche attorno 80-100km/h dall’alto Piemonte lungo le alpi, nord lombardo fino alla pedemontana del triveneto. Durante questo primo passaggio non si sono verificati tornado mentre diverse segnalazioni erronee sono arrivate in merito da Cortina d’Ampezzo dove il tetto di una scuola è stato danneggiato. Tuttavia si tratta solo di forti raffiche di vento lineari.

la supercella di Vercelli – foto di Diego Melara

Lunedì 6 giugno

Andiamo a lunedì dove rimane della residua instabilità nel pomeriggio-sera. Qui si sviluppano 2 supercelle una sull’oltrepò pavese e l’alta su Asti entrambe producendo grandine di media taglia.

#Grandine sui 4cm di diametro segnalata a Costaiola Casteggio(PV). Foto da Luca Pandini via Meteo Oltrepò Pavese

Martedì 7 giugno

Arriviamo infine a Martedì con un’altro passaggio perturbato che colpisce la pianura padana centro-orientale e le aree alpine.  Già inizio giornata temporali stazionari interessano la Lombardia settentrionale con ingenti accumuli (100mm in un paio d’ore) e colate di fango nella provincia di Como. Tali fenomeni si spostano verso il Triveneto seppur più indeboliti.

Laglio(CO), 8 Giugno – foto dei vigili del fuoco

Nel pomeriggio però vengo a svilupparsi nuove celle temporalesche sull’Appennino emiliano in moto verso est estendendosi successivamente alla bassa Romagna con un intensa linea di temporali. Anche a questo giro sono state segnalate grandine attorno ai 3-4cm, nubifragi e forti venti convettivi.

Numerosi temporali al Nord
Riccione, 8 Giugno – foto di Denis dal nostro canale telegram

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *