Temporali e grandine al Nord, 7 Maggio

L’alta pressione si sposterà al Centro-Sud lasciando al Nord correnti instabili che porteranno temporali e grandine per il 7 Maggio.

Le aree a maggior rischio di fenomeni intesi saranno Piemonte, Lombardia, Emilia, le zone pedemontane del Triveneto compeso il Veneto sud-occidentale e le Alpi.

Già in mattinata avremo qualche isolato acquazzone tra alto Piemonte e la vicina regione lombarda. Successivamente nel pomeriggio-sera si svilupperanno su tutte le aree citate inizialmente e visibili in mappa. I nuclei temporaleschi saranno per lo più organizzati in multicelle con associati nubifragi, grandine di media taglia e raffiche di vento.

Temporali in moto da ovest

Altrove tempo stabile tra sole e nuvole con qualche modesto nucleo temporalesco sull’Appennino centro-settentrionale.

Accumuli pluviometrici per domenica fonte lamma

Tendenza per lunedì

L’impulso instabile scenderà sul basso Tirreno con rovesci o temporali già presenti sulle due isole maggiori e ancora sulla Padana. Nel pomeriggio l’instabilità si attiverà sulle Alpi e le aree interne appenniniche centro-meridionali con ancora qualche rovescio sul tirrento meridionale.

Venti tesi a rotazione ciclonica tra Sardegna e Sicilia. Temperature in generale calo con massime comprese tra 20/23°C.

Accumuli pluviometrici per lunedì fonte lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *