Temporali intensi senza sosta al Nord

Nulla cambia, le correnti occidentali ed instabili portano ancora temporali intensi e senza sosta al Nord con ancora possibili criticità.

Fino a metà settimana almeno le piogge bagneranno diverse aree regioni da queste parti con cumulate ancora possibili a 3 cifre, insomma continua a piovere sul bagnato mentre al meridione non molla il caldo seppur dovrebbe attenuarsi momentaneamente da giovedì.

Andiamo però subito a vedere i dettagli per le prossime 48 ore.

Temperature a 5500m e geopotenziali per mercoledì sera – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino a mercoledì

Martedì rimaranno ancora presenti nelle prime ore del giorno rovesci o temporali tra Lombardia orientale, Veneto e Friuli. Mentre più schiarite sul resto del settentrione.

Nel pomeriggio l’instabilità si farà sparsa, ma entro sera prenderanno corpo intense multicelle temporalesche (più bassa la probabilità di supercelle) dal Piemonte in estensione verso sempre la Lombardia e il Triveneto. In questo caso saranno possibili nubifragi (locali punte oltre i 50-100mm), grandine fino a media taglia e raffiche di vento.

Al Centro soprattutto con il sole a inizio giornata poi nel pomeriggio qualche isolato nucleo temporalesco nelle aree più interne. Tra sole e nubi al meridione.

Ventilazione sostenuta da ovest sulle aree centrali. Temperature massime tra 25/28°C al Nord, molto meno tranne su Liguria e sull’alto Triveneto (qui non oltre 24°C).

Valori tra 22/26°C al Centro e tra 30/36°C al meridione.

Accumuli pluviometrici per martedì – fonte Consorzio Lamma

Mercoledì non cambia molto grazie all’ingresso di aria più fresca in quota dal settentrione con un inizio di giornata con forti temporali sul Triveneto poi entro il pomeriggio-sera riprenderanno corpo intensi nuclei temporaleschi su gran parte della Pianura Padana e in Liguria.

Anche in questo caso avremo multicelle temporalesche, ma anche supercelle con grandine fino a media taglia, nubifragi e raffiche di vento.

Tra sole e nubi altrove, con possibili temporali pomeridiani nelle aree interne centrali.

Temperature massime tra 20-24°C al Nord, tranne in Emilia-Romagna qualcosa in più. Valori stazionari altrove. Correnti sostenute da ovest sulle aree centro-meridionali.

Accumuli pluviometrici per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Tendenza meteo

Giovedì probabilmente l’aria più fresca in quota arriverà al Centro-Sud con maggiore instabilità anche qui oltre alle aree del Nord-est con un generale calo termico. A seguire probabilmente i fronti instabili torneranno a passare verso il settentrione. Insomma rimane ancora tempo molto dinamico.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *