Temporali intensi tra il Tirreno e il Nord-Est

L’ex uragano Danielle è diventata una classica depressione sulle penisola Iberica, da qui attiverà correnti più umide ed instabili sud-occidentali che porteranno alla formazione di forti temporali giovedì soprattutto tra il Tirreno e il Nord-est.

Gran caldo ancora verso il meridione dove le temperature massime portranno rimanere al di sopra dei 35°C localmente.

Dal weekend però le cose cambieranno ovunque grazie a una perturbazione nord-atlantica presente sulla Scandinavia(vedi nell’immagine satellitare) che scenderà sul Mediterraneo portando un calo delle temperature. I valori termici infatti cominceranno a esser autunnali e non da piena estate come in questi ultimi giorni.

Temporali intensi tra il Tirreno e il Nord-Est
Immagine satellitare delle 13.30 odierne

Evoluzione meteo fino a Venerdì

Giovedì avremo qualche rovescio o temporale già a inizio giornata tra le aree alpine e prealpine centro-orientali, in Friuli, Liguria orientale e medio-alto Tirreno. Fenomeni che insisteranno tra queste zone senza escludere locali sconfinamenti sui versanti adriatici centrali.

Specie tra il medio-alto tirreno e il Friuli avremo la possibile formazione di multicelle e supercelle con associati nubifragi, grandine medio-grossa e raffiche di vento. Nella suddette aree avremo un elevato cape anche sopra i 3000j/kg e una discreta vorticità in quota. Anche a questo giro la presenza di mari molto caldi per il periodo darà un importante contributo all’intensificazioni dei nuclei temporaleschi.

Schiarite in giornata sulla pianura Padana mentre tanto sole all’estremo Sud. Temperature ovunque sopra la norma di Settembre e punte tra 36/38°C nelle due isole maggiori. Venti moderati meridionali.

Temporali intensi tra il Tirreno e il Nord-Est
Cape presente durente le prime ore di Giovedì sulla nostra penisola

Venerdì avremo ancora intense celle temporalesche sul Tirreno tra Sardegna, Campania e Lazio nella prima parte giornata. Fenomeni temporaleschi anche tra Veneto e Friuli, ma anche tra Liguria orientale ed alta Toscana.

Nel pomeriggio-sera insisteranno sempre nelle stesse zone. Avremo quindi il rischio di importanti accumuli(possibili allagamenti) pluviometrici, grandine e raffiche di vento specie tra Lazio-Campania e Friuli sud-orientale. Schiarite tra Sicilia, Calabria e Nord-ovest.

Venti moderati-forti di Libeccio al Centro-Sud mentre di foehn al nord-ovest e Bora sull’alto Adriatico.

Temperature senza variazioni ancora molto miti.

Temporali intensi tra il Tirreno e il Nord-Est
Accumuli pluviometrici per Venerdì by lamma

Autunno dal weekend

Un fronte dalla Scandinavia porterà nel fine settimana correnti più fresche che ci porteranno su valori tipici della stagione autunnale finalmente. Valori massimi che si avvineranno ai 20°C.

Potrà essere così chiuso il lungo periodo di caldo eccezionale che ci ha letteralmente travolto da fine Maggio ad oggi.

Analizzeremo in seguito questa nuova fase perturbata.

Temporali intensi tra il Tirreno e il Nord-Est
Pressione al suolo per Sabato

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *