Terremoto in provincia di Perugia

Attorno alle 16.05 odierne è stato registrato un terremoto in Umbria, in particolare nella provincia di Perugia. L’epicentro del sisma è avvenuto a 5km ad est di Umbertide con magnitudo di 4.3M ed a una profondità di 10km.

Il terremoto è stato avvertito da diverse persone nelle aree centrali. Sono stati segnalati esclusivamente il distacco di alcune tegole e il cedimento di alcuni cornicioni nell’area interessata. 

Nuove scosse

Altre scosse sono state registrate successivamente sempre con epicentro vicino ad Umbertide. La più consistente della giornata di 4.5M alle 20.08 e a 8km di profondità, la seconda di rilievo di 3.9M alle 20.13 sempre attorno i 10km di profondità. Ancora tanto spavento per la popolazione locale.

A questo giro sono stati segnalati anche dei crolli dei muri in alcune abitazioni come in questo scatto da Pierantonio.

Secondo le ultime informazioni inoltre risultano 30 persone evacuate. Fino al weekend rimarranno chiuse le scuole nei comuni di Umbertide, Perugia, Bastia Umbra e Assisi. Provvedimenti preventivi per fare ulteriori controlli.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *