Torna l’Ora Legale

Torna l’ora legale nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024

Le lancette degli orologi in questo caso dovranno essere spostate in avanti di un’ora.

Così facendo, si passerà direttamente dalle 01:59 alle 03:00. Perderemo quindi un’ora di sonno ma guadagneremo un’ora di luce pomeridiana.

La cosiddetta “ora legale” nasce nel lontano 1784 da un’idea di Benjamin Franklin (proprio l’inventore del parafulmine). Franklin propose di spostare avanti le lancette con l’arrivo della primavera con lo scopo di risparmiare sul consumo di candele, approfittando delle giornate più lunghe.

Benjamin Franklin

La sua proposta però non venne adottata fino al 1916 durante la Prima Guerra Mondiale, quando in Inghilterra venne istituito per la prima volta il “British Summer Time”.

Anche in Italia l’utilizzo dell’ora legale iniziò nel 1916 come misura di guerra. Venne poi abolita e ripristinata diverse volte fino a quando fu istituita per legge nel 1966. Da allora (durava 4 mesi) venne progressivamente esteso il suo utilizzo. Nel 2010 con la legge 96 si codificò la durata dell’ora legale dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre.

Si calcola che l’adozione dell’ora legale permetta di ridurre il consumo energetico di circa 500 milioni di kilowattora. Saranno prodotte anche 250mila tonnellate in meno di CO2, con un risparmio economico di circa 100 milioni di Euro.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Torna l’Ora Legale

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *