Graduale rimonta dell’alta pressione a inizio aprile

Dopo il passaggio perturbato di pasquetta, infatti avremo una graduale rimonta dell’alta pressione a inizio aprile. Farà ancora fatica a diventare in modo definitivo il tempo stabile al Nord nella nuova settimana visto un blando disturbo mercoledì, tuttavia poi l’anticiclone africano troverà la sua strada spianata.

Anomalie dei geopotenziali tra il 1-8 Aprile

Le temperature dopo un calo ad inizio settimana che le riporterà nella media del periodo corrente, nella seconda parte potrebbero tornare a crescere, anche se questo poi sarà da valutare a tempo debito.

A proposito di temperature anomale proprio nella giornata di Pasqua si sono registrate temperature massime da record su diverse nazioni europee. A partire dai quasi 32°C in Sicilia nel messinese, quasi 31°C a Palermo fino all’est europa dove si sono passati ampiamente i 25°C trattandosi di valori di inizio estate.

Anomalie termiche a 1500m per Pasqua, via Wxcharts.com

Il tempo fino a mercoledì

Lunedì il fronte perturbato dal Nord-ovest si estenderà già a inizio giornata al Nord-est e l’alto Tirreno con localmente anche dei temporali (nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento in questi). Nel corso del pomeriggio i fenomeni andranno ad estendersi alle aree centrali e poi successivamente residui deboli rovesci tra il nord della Puglia, Campania e Basilicata settentrionale.

Nel corso del pomeriggio altri nuclei temporaleschi post frontali prenderanno vista dal Nord-ovest verso le aree a nord del Po, ma anche tra Liguria e alta Toscana. Qui sarà possibile la grandine di media taglia.

Quota neve attorno 1500-1700m sulle Alpi.

Venti sostenuti da ovest al Centro-Sud e mari fino ad agitati sull’alto Tirreno. Massime tra 14/18°C al Nord, Toscana, Sardegna e Lazio, mentre fino a 25°C sul medio Adriatico e attorno i 30°C come punte più alte al meridione.

Accumuli pluviometrici per Pasquetta – fonte Consorzio Lamma

Martedì il tempo andrà migliorando con qualche rovescio ancora possibile al mattino sulla Toscana settentrionale e nelle aree interne centrali. Nel pomeriggio qualche acquazzone a macchia di leopardo sul Nord-est.

Altrove per lo più soleggiato. Temperature massime comprese tra 16/20°C mentre di poco superiori al meridione in netto calo.

Mercoledì torneranno le nubi su gran parte dello stivale ad esclusione dell’estremo Sud. Possibili rovesci al Nord ed alta Toscana. Massime in calo al Centro-Nord, mentre stazionarie altrove. Previsione comunque ancora affetta da incertezza.

Tendenza

L’anticiclone africano tornerà via via a prendere campo successivamente, complice il ritorno del flusso atlantico a latitudini più settentrionali. Questo garantirà un nuovo aumento delle temperature soprattutto nel weekend.

Al prossimo aggiornamento!

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Pressione al suolo per venerdì – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *