Ultimi sussulti freddi, poi temperature in rialzo


Durante il prossimo fine settimana, inizieranno gli ultimi sussulti freddi sulla nostra penisola, con condizioni un po’ più rigide inizialmente sulle regioni orientali e successivamente, all’inizio della prossima settimana, nel Nord. Dopo questo periodo, ci attendiamo un graduale aumento delle temperature.

La stagione invernale sembra stentare ad affermarsi pienamente. Nel periodo compreso tra il 15 e il 22 gennaio, i valori termici saranno complessivamente al di sopra della media in tutto il Mediterraneo. Nel contempo, il freddo e il gelo si concentreranno nuovamente sulla penisola scandinava, il Regno Unito e l’Islanda.

Vediamo il tempo per i prossimi giorni.

Le previsioni fino al weekend

Venerdì avremo gli ultimi disturbi di una saccatura al meridione con quota neve sopra i 1300-1500m. Al mattino le piogge bagneranno le due isole maggiori, la Calabria e l’Appennino meridionale. Nel pomeriggio ultime precipitazioni sempre deboli-moderate tra l’isola siciliana e la Calabria meridionale.

Altrove soleggiato, se non qualche locale banco di nebbia al Nord. Nubi di passaggio sul medio Adriatico.

Venti fino a moderati da nord-est al Centro-Sud. Temperature massime tra 7/11°C al Nord, 8/13°C al Centro e lievemente superiori al meridione. Deboli gelate al Nord e aree interne centrali.

Sabato più sole lungo la penisola, salvo delle nebbie mattutine al nord. Nubi basse in aumento tra il pomeriggio-sera sul mar Ligure.

Temperature massime per lo più stazionarie, in calo al settentrione dove rimarranno le nebbie con gelate anche durante il giorno. Minime diffusamente sottozero al Centro-Nord e valori vicino lo zero anche nel Sud della penisola.

Domenica ancora nebbie al Nord e gran ghiaccio, mentre nubi sparse al Centro-Sud soprattutto nei settori tirrenici con isolati piovaschi. Gelate ancora ben presenti sullo stivale al mattino, salvo sul medio-alto Tirreno dove aumenteranno le temperature per la copertura nuvolosa. Poche variazioni per le massime rispetto ai giorni precedenti.

Nel mentre lo zero termico nel fine settimana risalirà prepotentemente ai 3000m tra Nord-ovest e Sardegna mentre poco più in basso sull’Appennino centro-settentrionale. Vi ricordiamo di fare attenzione soprattutto dove insisterà la nebbia per eventuali gelate in pianura padana e ghiaccio sulle strade.

Altezza zero termico per domenica – fonte Consorzio Lamma

Tendenza sulla prossima settimana

Se il Nord Italia a inizio sarà lambito da un fronte freddo, al centro-sud si faranno strada correnti più umide e miti da ovest con piogge più probabili sui settori tirrenici. Proprio nelle aree centro-meridionali le temperature risaliranno in maniera importante anche sopra i 20°C intorno a metà settimana.

Torneremo presto con nuovi dettagli a riguardo. SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *