Verso Natale con l’Anticiclone Africano

Stiamo per assistere a uno stravolgimento sinottico in Europa con l’Anticiclone Africano che ritornerà di gran carriera anche sulla nostra penisola verso il periodo di Natale. A partire infatti dalla settimana natalizia prenderà campo sul Mediterraneo, non escludendo però delle momentanee infiltrazioni più instabili occidentali.

Si chiude qui una prima parte di Dicembre contraddistina da numerose perturbazioni atlantiche che hanno alleviato la situazione di siccità presente su gran parte del Centro-Nord. Solo al Nord-ovest le precipitazioni risultano meno democratiche rispetto alle altre regioni del nostro territorio.

Anomalie dei geopotenziali per il 19-26 Dicembre, in cieleste i valori sotto la norma del periodo mentre in arancio quelli con valori superiori.

Il termometro sarà in generale rialzo non solo sul Mediterraneo, ma anche sull’Europa centro-settentrionale dove le correnti gelide lasceranno spazio a quelle più miti meridionali.

Un pò ovunque sulla nostra penisola le temperature si presenteranno mediamente al di sopra di 3° rispetto i valori tipici per Dicembre. In quota si farà sentire la calura con lo zero termico fin sopra i 3000m.

Anomalie termiche medie per il 19-26 Dicembre

Il tempo fino al 20 Dicembre

Domenica qualche isolato rovescio sarà possibile al mattino il medio Adriatico e sul Gargano. Per lo più soleggiato altrove salvo nebbie a inizio giornata in Pianura Padana (persistenti anche durante il giorno) e nelle aree interne del Centro.

Temperature massime ancora difficilmente sopra i 10°C mentre nelle aree centrali tra 11/15°C e al Sud tra 13/18°C. Gelate ancora possibili in Piemonte con valori fino a -5°C grazie anche alla presenza di neve al suolo.

Venti moderati di Tramontana lungo l’Adriatico, lo Ionio e il Mar Ligure

Lunedì avremo tempo stabile su tutto lo stivale con possibili nebbie insistenti ancora al settentrione. Qualche foschia possibile anche sul medio Adriatico mentre tra sole e nuvole altrove. Temperature stazionarie e gelate possibili nel Piemonte.

Martedì ancora tanto sole sull’Italia soprattutto al Centro-Sud mentre nebbie al Nord e nubi basse sulle vicine zone centrali. Da non escludere qualche rovescio sulla Liguria centro-orientale in sconfinamento nel corso della giornata sull’alta Toscana, Piemonte sud-orientale, Lombardia sud-occidentale ed Appennino Emiliano. Valori termici stazionari e gelate possibili nel Piemonte.

Tendenza Meteo

I fenomeni indicati per Martedì segneranno l’avvicinarsi di un passaggio instabile che tra Mercoledì e Giovedì porterà delle piogge tra le Alpi specie occidentali, Nord-est, Lombardia e parte del Centro-Sud. Proprio a seguire i modelli confermano la nuova ripresa dell’Anticiclone Africano, ma con possibili infiltrazioni atlantiche. Vedremo meglio quindi questa parte con il prossimo aggiornamento.

Quello che rimane certo è un periodo più mite, dove solo in Pianura Padana grazie alle nebbie avremo una minor variazione termica.

Pressione al suolo per la vigilia di Natalegfs

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *