Weekend variabile, ancora maltempo da lunedì

Dopo diverse perturbazioni atlantiche nei giorni scorsi avremo un weekend variabile, ma questa pausa non durerà molto, infatti ci sarà ancora maltempo da lunedì.

Parliamo di maltempo perchè sta facendo troppa pioggia assieme in pochi giorni su alcune zone, vedi proprio l’Appennino settentrionale sono caduti oltre 700mm negli ultimi 10 giorni mentre prima non cadeva una goccia da mesi.

Purtroppo per il 30 potrebbero tornare anche dei fenomeni intensi su diverse regioni del Nord e Tirreniche. La porta atlantica rimarrà aperta ancora per molto, secondo i modello fino ai primi di Novembre almeno. Le temperature sempre troppo elevate per il perido (masse d’aria miti possono contenere grandi quantità di vapore acqueo).

Costante la presenza di venti meridionali e anche di alte maree.

Andiamo a vedere il tempo per i prossimi giorni.

Le anomalie di geopotenziali sull’Europa tra il 30 Ottobre e il 6 Novembre

Il tempo per il weekend

Sabato giornata più “stabile” tra sole e nubi. Qualche isolato rovescio sarà possibile sulle Alpi orientali, i rilievi dell’alta Toscana e sul medio basso Tirreno al mattino mentre nella seconda parte non cambierà molto se non rovesci più diffusi sulla punta settentrionale della regione toscana.

Venti sostenuti sempre da ovest al Centro-Sud, sull’Adriatico e le Alpi Occidentali. Massime tra 17/22°C al Nord, tra 22/24°C al Centro e superiori ai 25°C al meridione.

Accumuli pluviometrici per sabato – fonte Consorzio Lamma

Domenica l’avvicinarsi di una perturbazione attiverà una ruotazione da sud-est delle correnti. Il tempo più sarà prevalentemente soleggiato al Centro-Sud.

Al mattino avremo piogge anche moderate presenti tra Liguria di levante, la provincia di genova ed alta Toscana. Fenomeni che risaliranno anche sulle Alpi centro-orientali, Lombardia, basso Piemonte ed Emilia.

Situazione che rimarrà abbastanza simile nel corso della giornata con intensificazione di rovesci e temporali tra sera-notte in risalita tra Liguria e Toscana.

Temperature in calo al Nord-ovest, stazionarie altrove.

(Ricordatevi di cambiare l’ora!)

Accumuli pluviometrici per domenica – fonte Consorzio Lamma

Tendenza settimana Ognissanti

La settimana di Ognissanti incomincerà con un’intensa perturbazione. Lunedì le piogge bagneranno il Nord e l’alto Tirreno, ma l’attenzione sarà elevata tra Liguria orientale, Emilia e nord-ovest Toscana ma anche sull’alto Triveneto aree con terreni saturi dove potrebbero scendera ancora oltre 100-200mm.

La preoccupazione va per le frane, gli allagamenti, ma anche i fiumi non se la passano bene con le numerose piene che rendono più fragili gli argini. La giornata di Halloween continuerà con altra pioggia al settentrione e sul tirreno fino alla Campania.

Insomma ci aspetta ancora una fase che potrebbe portare delle criticità.

A segure si va da momentanee fasi intercicloniche a nuove depressioni in arrivo da ovest che minacceranno anche diverse altre regioni europee assieme al Mediterraneo.

Mi raccomando seguiteci nei prossimi aggiornamenti, visto l’elevata dinamicità atmosferica di questo periodo!

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Accumuli pluviometrici per la lunedì – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Un pensiero su “Weekend variabile, ancora maltempo da lunedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *