1° Ondata di caldo dell’estate

Ormai è confermata la 1° ondata di caldo dell’estate 2023 tra questo weekend e soprattutto la prossima settimana. L’anticiclone africano tornerà a farci visita portando le temperature anche di 5/10°C sopra la media del periodo.

Il Nord probabilmente rimarrà ai margini dell’alta pressione soprattutto nei settori alpini dove probabilmente avremo ancora qualche residuo temporale nella seconda parte di giornata mentre sarà afoso in Pianura Padana. Al Centro-sud avremo un bel pò di giorni di dominio del sole e il termometro raggiungerà i 35°C, ma localmente in alcune zone del meridione si potrebbe andare oltre.

Tuttavia sembra che questa fase anomala, non avrà una lunga vita. Nell’ultimo fine settimana di giugno potrebbe tornare dell’instabilità e i valori termici torneranno alla normalità.

Anomalie termiche a 1500m circa per il 21 Giugno

Il tempo tra il 16-18 Giugno

Venerdì inizierà più soleggiato al Centro-Nord mentre residui rovesci o temporali bagneranno la Puglia e le regioni ioniche. Nel corso del pomeriggio-sera avremo ancora piogge al meridione mentre isolati nuclei temporaleschi sulla Sardegna interna, lungo l’Appennino centro-settentrionale ed aree limitrofe, tra Alpi e preali con sconfinamenti fino in pianura nel Triveneto.

Avremo per lo più la formazione di multicelle con associati nubifragi, grandine piccola-media e raffiche di vento.

Temperature massime tra 26/29°C.

Accumuli pluviometrici per venerdì – fonte lamma

Sabato giornata ancora migliore con tempo per lo più soleggiato e solo qualche addensamento pomeridiano lungo le Alpi e l’Appennino. Temperature in lieve aumento.

Domenica sempre tanto sole lungo stivale, ma nel pomeriggio-sera potrebbero aumentare le nubi da ovest con qualche acquazzone sulle Alpi con isolati sconfinamenti sulle pianure limitrofe del Piemonte.

Temperature massime tra 28/32°C.

Tendenza per la prossima settimana

A seguire l’anticiclone prenderà ulteriore forza con il picco attorno la metà della prossima settimana con punte oltre 35°C al Sud. Isolati fenomeni saranno ancora possibile sulle aree alpine specie occidentali. Da venerdì pare possibile che il flusso atlantico possa fare il suo ingresso sul Mediterraneo grazie allo spostamento dell’alta pressione sui Balcani, portando un calo termico e nuove piogge.

Torneremo passo passo a riguardo con nuovi aggiornamenti.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE

Anomalie dei geopotenziali per la prossima settimana via ECMWF

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *