Maltempo nelle prossime 48 ore

Una blanda circolazione prenderà corpo domani sulla Sardegna e si sposterà al meridione entro giovedì, portando quindi maltempo nelle prossime 48 ore. Ancora molti rovesci e temporali prenderanno forma lungo lo stivale soprattutto al Centro-sud, fenomeni minori sulle aree alpine.

Le temperature caleranno di qualche grado riportandosi attorno la media del periodo o poco sotto.

Giungono conferme su un graduale aumento dell’anticiclone africano nel weekend e soprattutto la prossima settimana. In quest’ultima parte le temperature potrebbe ben salire sopra i 30°C con valori termici anomali per il mese corrente.

Il tempo per il 14-15 Giugno

Mercoledì tra la notte e il mattino avremo isolati rovesci o temporali al Nord-ovest, nelle regioni centrali tra le due isole maggiori e nel basso Adriatico soprattutto lungo le zone costiere.

Nel corso del pomeriggio-sera grazie anche a locali schiarite prenderanno forma dei nuclei temporaleschi sulle aree alpine in sconfinamento sulle pianure limitrofe e tanti altri nuclei insisteranno al Centro-Sud.

In tutte queste zone avremo la formazione sempre di multicelle con associati nubifragi, grandine piccola-media e raffiche di vento. Da non escludere la formazione di trombe marine lungo la costa.

Massime in calo attorno i 23/26°C e venti a rotazione ciclonica. Qui le allerte meteo emesse dalla protezione civile.

Accumuli pluviometrici per mercoledì – fonte lamma

Giovedì per lo più soleggiato al mattino al Nord e l’alto Tirreno. Forti temporali insisteranno tutta la giornata sul medio Adriatico, basso Lazio e al meridione con rischio di allagamenti da queste parti e grandinate. Nel pomeriggio qualche isolato acquazzone pomeridiano potrà svilupparsi sulle Alpi e prealpi, ma senza escludere anche molto localizzati in padana e nell’entroterra toscano.

Temperature in lieve aumento al Centro-Nord in calo al Sud.

Accumuli pluviometrici per giovedì – fonte lamma

Venerdì probabilmente ultima instabilità al meridione e altrove addensamenti sui rilievi, ma il sole questa volta potrebbe dominare il prossimo weekend con massime in aumento ai 30°C. Al prossimo aggiornamento.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *