Nuova settimana di temporali

Ci attende una nuova settimana di temporali per il Mediterraneo e la nostra pensiola. I massimi dell’alta pressione rimarranno tra il Regno Unito e la Penisola Scandinava lasciando l’ingresso di correnti instabili con ben due gocce fredde che andranno ad interessarci. Una arriverà dalle Baleari mentre l’altra dall’Europa orientale ed assieme garantiranno fenomeni temporaleschi anche intensi per diverse regioni con temperature attorno la media del periodo.

Quando potrebbe cambiare la situazione? Secondo le ultime emissioni modellistiche, un primo rinforzo dell’anticiclone africano potrebbe verificarsi attorno il 19-20 Giugno, tuttavia c’è ancora molta incertezza a riguardo e siamo troppo distanti.

Andiamo intanto a vedere le previsioni per i prossimi due giorni.

Temperature a 500hpa e geopotenziali per martedì

Il tempo per il 12-13 Giugno

Lunedì avremo ancora tra notte e mattino isolati rovesci o temporali tra Piemonte e Lombardia, qualche rovescio anche tra il basso Tirreno e la costa pugliese mentre altrove tra sole e nuvole. Nel corso del pomeriggio si formeranno nuclei temporaleschi localmente intensi sull’aree interne del centro-sud soprattutto sui settori tirrenici ad esclusione della Sicilia.

Sempre nella seconda parte di giornata fenomeni intensi interesseranno le Alpi, Prealpi, lungo l’Appennino e l’entroterra sardo. Tra la sera e notte successiva si estenderanno altre multicelle fin sulle pianure del Nord-ovest ad esclusione della liguria.

Avremo in tutte le zone indicate possibili nubifragi, grandine fino a media taglia e raffiche di vento.

Massime comprese tra 25/30°C.

Accumuli pluviometrici per lunedì – fonte meteo lamma

Martedì avremo di nuovo temporali forti sul Nord-ovest e l’alto Tirreno già in mattinata. Fenomeni che nel pomeriggio si estenderanno al Centro-sud (ad esclusione di Sicilia e Calabria), Alpi, Prealpi ed Emilia-Romagna ad esclusione dei settori nord-orientali.

Nelle zone prima citate avremo la formazione di multicelle con associati nubifragi (accumuli localmente anche superiori ai 100mm), grandine e raffiche di vento.

Isolati acquazzoni nel pomeriggio-sera sulla Sardegna. Temperature in calo al Centro-Nord con massime comprese tra 23/27°C mentre superiori al meridione.

Accumuli pluviometrici per martedì 13 giugno – fonte lamma

A seguire una circolazione instabile proseguirà con molte piogge al Centro-Sud, sull’Appennino e le aree alpine, ma le temperature caleranno specie nelle prime zone citate. Al prossimo aggiornamento.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *