24 giugno 2022: intensa linea temporalesca in Piemonte
Nel primo pomeriggio del 24 giugno 2022 un fronte freddo dovrebbe entrare sul Nord Italia a partire dalle Alpi occidentali, per poi interessare le pianure di Piemonte e Lombardia, in particolare i settori a Nord del Po. Il buon quantitativo di energia potenziale disponibile e il forte shear dei venti creato dall’ingresso del fronte creano condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali molto forti. Sono possibili sia sistemi lineari che supercelle.
Poco dopo le 12:30 i primi nuclei temporaleschi iniziano a formarsi sul Torinese. Sono piuttosto in anticipo rispetto a quanto previsto dai modelli, che vedevano il fronte non entrare prima delle 14. Infatti all’inizio rimane il dubbio se si tratti di prefrontali o già del fronte vero e proprio.
Col passare del tempo, e con le celle che iniziano a intensificarsi, appare chiaro che si tratta proprio del sistema frontale, in ingresso sul Piemonte con quasi 2 ore di anticipo. Diverse celle tentano in questa fase di prendere il sopravvento tra Torinese e pedemontana Canavese.
Intorno alle 13:30 è un nucleo a Nord-Est di Torino quello che sembra svilupparsi maggiormente. Mi avvicino da Est quindi per osservarne l’evoluzione. Giunto a Verolengo (TO) dalla foschia appare la sua base, staccata dalle precipitazioni e con un consistente lowering al di sotto. La struttura è chiaramente di tipo supercellulare e si muove piuttosto velocemente verso Nord-Est.
Per rimanere davanti devo quindi portarmi in una posizione un po’ più settentrionale. Torno quindi verso Crescentino (VC) e mi sposto poi verso Nord-Est.
Qui iniziano a svilupparsi altri temporali poco a Nord della supercella, andando a formare una linea. Dopo circa mezz’ora anche la parte più a Sud perde la sua rotazione e va a unirsi all’estesa shelf cloud che si sta formando davanti al sistema lineare. È proprio nelle prime fasi dello sviluppo supercellulare che si registrano chicchi di grandine di circa 6 cm di diametro a Sud di Caluso (TO).
Dopo la linearizzazione del sistema invece saranno la pioggia e i forti venti lineari i principali protagonisti. Intanto alle 14:30 l’estesa shelf cloud arriva su Vercelli con i rovesci al di sotto che iniziano ad assumere un colore verdognolo.
Linearizzazione del sistema a Ovest di Ronsecco (VC):
La shelf cloud in arrivo su Vercelli:
Superata la città, continuo a seguire l’avanzata del fronte verso Est, dove i temporali assumono un aspetto molto spettacolare. Nuovi nuclei però iniziano a nascere anche più a Sud, sotto la linea del Po. Questi nuovi temporali, oltre a condizioni meno favorevoli presenti sulla Lombardia, vanno a disturbare l’organizzazione della linea, che progressivamente perde struttura e intensità.
Fase più spettacolare a Sud-Est di Vercelli:
Inizio della perdita di struttura in Lomellina:
I temporali, ormai deboli e senza alcuna shelf cloud davanti, proseguiranno il loro moto attraverso la pianura fino alla zona tra Lombardia orientale e Veneto.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!