Vortice tropicale nevoso

Vediamo le ultime su una giornata di Domenica che vedrà la probabile risalita nelle prime ore dalle Marche di un vortice tropicale e nevoso su gran parte del Centro e la vicina Emilia-Romagna.

La bassa pressione si trova attualmente sul medio Adriatico ma in serata si avvicinerà verso le Marche dove potrà assumere le caratteristiche di un Tropical Like Cyclone(TLC).

Piccoli cicloni tropicali alla maggiore non intensi come quelli che si formano nell’Oceano Atlantico, ma comunque simili. Hanno una struttura a spirale costituita dalle nubi attorno ad un occhio ben definito e con moti di aria calda discendente all’interno.

Un evoluzione molto particolare sia per la posizione e sia anche per il contesto molto freddo, tuttavia ci sono dei precedenti negli anni scorsi di un tlc in formazione a gennaio.

Pressione al suolo prevista per le 1 di domenica

Vediamo tutti i dettagli

Le temperature saranno attorno i -4/7°C a 1500m circa e tra 0/2°C a 400m. I fenomeni saranno così nevosi fino a bassa quota. Le precipitazioni prima insisteranno tra Marche, Umbria ed Emilia-Romagna meridionale (incluse le pianure adiacenti all’Appennino a esclusione di quelle nel parmense e piacentino).

I fiocchi scenderanno fin 100-300m ma si potranno vedere anche più in basso. Nel corso della mattinata la neve arriverà anche nelle colline centro-meridionali ed interne della Toscana qui già in miglioramento nel corso del pomeriggio mentre nelle altre zone prima citate continuerà a nevicare.

Le correnti nord-orientali sull’Adriatico trasporteranno ingenti quantità di umidità verso l’Appennino romagnolo e zone limitrofe. Su questi rilievi l’aria umida risalirà, trasformandosi in precipitazioni e quindi in forti nevicate in loco anche oltre i 50cm nelle 24 ore.

Accumuli di neve previsti per domenica

Assieme a questo sulla costa romagnola-marchigiana avremo una intensa mareggiata e venti anche oltre gli 80-100km/h in costa. Non mancherà assieme un mare agitato con onde attese di 2-3metri in costa e fino a 4metri a largo. L’ingresso maggiore della ventilazione sarà tra la notte e il primo mattino.

Raffiche di vento per stanotte

Altrove ancora instabilità con nevicate sopra i 600-800m al meridione mentre a quote leggermente più basse sull’Appennino centro-meridionale. Tra sole e nuvole sul resto del Nord.

Qui le allerte meteo della protezione civile

Tendenza per lunedì

Una nuova depressione potrebbe lunedì risalire dal meridione passando per l’Adriatico fino a raggiungere il Nord Italia nel corso di questa giornata.

Si attiveranno finalmente venti più consistenti da est che potranno portare umidità su tutta la Padana e parliamo anche del Piemonte. Fenomeni abbastanza deboli in pianura ma sulle Alpi occidentali grazie al loro sbarramento orografico si potrebbero avere delle discrete nevicate fin a quote collinari.

Instabilità ancora su parte del centro-nord e sul basso Tirreno. Sarà obbligo però tornare su questa fase al prossimo aggiornamento visto che oltre le 24 ore di distanza l’incertezza previsionale rimane elevata. Basta infatti un qualche spostamento della depressione di pochi km per cambiare completamente un’evoluzione. Oppure basta mezzo grado in più per avere una nevicata in pianura o meno. Quel che è certo è un Inverno che finalmente è tornato a fare il suo corso e lo farà anche nella prossima settimana.

Accumuli pluviometrici per lunedì

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *