3 Tornado al Nord Italia, 22 Settembre

Sono 3 i tornado al Nord Italia che si sono sviluppati nel pomeriggio del 22 Settembre.

I primi due attorno le 17 in Lombardia e poi successivamente se ne è formato 1 sull’alto Piemonte. L’ingresso di un’ampia saccatura atlantica ha determinato un’aumento dell’instabilità sulle della Pianura Padana settentrionale. I valori di cape erano modesti attorno i 1200-1500j/kg, ma quello che è stato più rilevante una decisa vorticità legata al flusso umido sud-orientale.

Immagine radar a cura del Centro Meteo Lombardo

Così ha preso forma una supercella proprio vicino a Pregnana Milanese con lo sviluppo di un tornado che ha proseguito poco oltre la parte occidentale di Milano, Rho.

Un filmato del vortice di Rho

Qui diversi i danni ai tetti delle abitazioni e ad alcuni capannoni in gran parte compromessi, distrutte alcune serre, abbattuti e spezzati diversi alberi.

Foto a Pregnana Milanese di Alessio dal nostro canale telegram

Poco dopo la stessa supercella è risalita verso la provincia di Monza con la genesi di un altro tornado ancora più visibile, grazie al cono più grande e meno precipitazioni attorno. La zona che ha colpito è stata maggiormente quella di Bernareggio.

Qui il secondo vortice ha divelto alcuni tetti, alberi anche di grosse dimensioni abbattuti o spezzati con oltre 50 interventi dei vigili del fuoco sul territorio.

Foto di Nicola Airoldi del 2° vortice

Un pino spezzato a Bernareggio

Arriviamo infine al vortice piemontese avvistato dal nostro Alessandro Piazza e formatosi da una supercella vicino a Gattinara(VC). Probabilmente il vortice è passato sulle colline ad est di questa città senza causare danni.

Foto di Alessandro Piazza verso Gattinara

Arrivando quindi alle conclusioni i due tornado in Lombardia potrebbero essere classificati entrambi come F1(venti superiori ai 117km/h) mentre quello piemontese rimarrà un F0. 1 persona ferita segnalata a Rho. Qui potete vedere il nostro archivio di Tornado in Italia dal 2014 ad oggi!

Le aree interessate dai tornado il 22 settembre 2023, mappa di Tornado in Italia

Tornado in Lombardia a settembre è mai accaduto?

In realtà rispetto a quello che si creda, i tornado anche in Pianura Padana non sono così rari a fine dell’estate o a inizio autunno. Proprio due anni fa, nel 19 settembre 2021 si registrarono addirittura 6 trombe d’aria solo in Lombardia + un vortice in Emilia-Romagna.

Come potete vedere in grafica alcuni di questi anche intensi e segnati col grado F2 (venti superiori ai 181km/h). In alcuni casi furono distrutti anche dei casolari con danni maggiori anche alle altre abitazioni.

Nonostante molti degli effetti del riscaldamento globale siano ben documentati, il legame tra quest’ultimo e i tornado è ancora da studiare nei dettagli-> qui un nostro articolo in merito

La stessa supercella diede vita al vortice di Corte Palasio, Soresina, Carpenedolo e Bettegno di Pontevico. Per fortuna anche in questo caso non ci sono state vittime, ma una lunga scia di devastazione.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Foto di Alessandro Piazza

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *