31 luglio 2021: un mezzo flop chiude un mese incredibile

31 luglio 2021

Ancora una volta, per l’ennesima volta in questa fine di luglio, le possibilità di eventi temporaleschi violenti sono alte al Nord. La zona favorita questa volta è il Piemonte. Nel primo pomeriggio infatti si sviluppano subito i primi nuclei intensi a partire dal basso Alessandrino.

Tentativo di supercella nell’Alessandrino

Mi sposto verso verso Sud per intercettare quella che al radar ha tutte le caratteristiche di una supercella, ma alla vista la struttura lascia molto a desiderare. Non è presente una vera e propria struttura organizzata, e sotto la base non c’è nessuna formazione nuvolosa interessante. Si tratta probabilmente comunque di una supercella perché i segni della rotazione ci sono, ma prima di arrivare all’altezza di Novi Ligure (AL) il tutto inizia a prosciugarsi.

31 luglio 2021
31 luglio 2021

Nell’ora successiva sembra appiattirsi tutta la situazione, ci sono alcuni piccoli nuclei addossati ai rilievi nel Torinese ma continuano a non riuscire nemmeno a trasformarsi in temporali, nonostante avanzino pian piano verso Est.

Temporale nel Vercellese

Solo intorno alle 17 la situazione cambia. La parte più orientale di quei piccoli nuclei si intensifica improvvisamente a Ovest di Trino (VC) e prende un moto molto veloce verso Nord-Nord-Est.
Mentre mi avvicino alla nuova cella da Est la struttura sembra promettente, con una base libera dalle precipitazioni e parecchie code di nubi basse che entrano nell’updraft.

31 luglio 2021
31 luglio 2021

Iniziano a formarsi anche alcuni fractus sotto la base, con l’attività elettrica che aumenta drasticamente, e poi basta. Nonostante al radar la cella sia un grosso fondoscala, quindi con grandine anche consistente al suo interno, non diventerà mai fotogenica. Anzi, addirittura la base scomparirà nelle precipitazioni e l’unica cosa visibile sarà un muro grigiastro che corre a folle velocità verso il Novarese.

31 luglio 2021
31 luglio 2021

Inutile seguire il temporale, non essendoci nulla da vedere. In più, il suo passaggio lascia il cielo completamente coperto e le possibilità di altri temporali svaniscono quasi completamente. È chiaro poi che qualcosa nel setup termodinamico di oggi impedisce ai temporali di raggiungere un sufficiente grado di sviluppo, nonostante possano comunque scaricare intense precipitazioni.

Temporali serali

Per la verità poi altri temporali riusciranno a partire, ma saranno comunque disorganizzati. Da segnalare solamente nella serata alcuni fulmini nube-suolo a Sud di Novara e una debole shelf cloud a Ovest di Stroppiana (VC) con parecchi nube-suolo dietro.

Fulmini a Sud di Novara:

31 luglio 2021
31 luglio 2021
31 luglio 2021

Fulmini e shelf cloud a Stroppiana (VC):

31 luglio 2021
31 luglio 2021
31 luglio 2021
31 luglio 2021
31 luglio 2021

Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!

Alessandro Piazza

Fotografo e stormchaser. Mi occupo della produzione di materiale video e fotografico sui temporali, ma anche di didattica e divulgazione scientifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *