Allerta rossa per l’Emilia-Romagna, 17 Maggio

Continua l’allerta meteo rossa per l’Emilia-Romagna anche per tutta la giornata del 17 Maggio. Pensate che oggi sono caduti oltre 100-150mm sui rilievi Appenninici sud-orientali su terreni già completamente saturi.

In tutti i settori dalla pianura modenese e rilievi limitrofi fino alla costa adriatica avremo ancora piene dei fiumi rilevanti oltre il 2° o 3° livello di criticità con anche il rischio di esondazioni o rotture degli argini. Localmente le aste fluviali potranno raggiungere massimi storici. Sui rilievi il rischio maggiore è visto per le frane.

Come vediamo dagli idrometri di Arpa Emilia-Romagna tutti i baicini idrici da Modena lungo la via Emilia fino ad arrivare su Rimini portano piene davvero notevoli.

Il fiume Montone è esondato a Forlì, il Lamone invece è tracimato a Faenza e infine il Savio a Cesena. Tutte situazioni drammatiche. Risultano migliaia di sfollati nella regione purtroppo. Cancellati tutti i treni tra Pesaro e Bologna e da queste parti anche le scuole sono chiuse.

Evoluzione meteo per mercoledì

Le piogge purtroppo bagneranno tra stanotte e la mattina ancora gran parte dell’Emilia-Romagna con apporti importanti anche superiori 50-80mm sulle zone Appenniniche e limitrofe questo porterà nuove crescite delle piene dei fiumi locali e ancora rischio elevato di frane. Precipitazioni che nella seconda parte della giornata si sposteranno solo sui rilievi e con fenomeni via via più deboli.

Accumuli pluviometrici per le 0-12 di mercoledì – lamma

Guardando al resto d’Italia nei settori centro-meridionali avremo molta instabilità che rimarrà più insistente e intensa soprattutto sul medio Adriatico e tra basso Lazio fino alla Calabria tirrenica. I nuclei temporaleschi da queste parti potranno essere associati a nubifragi, grandine e raffiche di vento.

Ai margini invece le due isole maggiori mentre per il resto del settentrione piogge più probabili sulle aree pedemontane ed alpine e anche tra basso Veneto e Piemonte meridionale.

I venti saranno ancora tesi seppur in calo sulla nostra penisola e con mari mossi.

Qui a seguire trovate tutte le allerte meteo previste per mercoledì dalla protezione civile.

Accumuli pluviometrici per le 12-24 di mercoledì – lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *