Alta pressione ad oltranza

Ancora alta pressione ad oltranza sulla nostra penisola, ma anche su gran parte del continente europeo. Continua la fase di blocco dettata dal maltempo anticiclonico che sta portando temperature anche oltre i 10/12°C sopra la media del periodo.

La scaldata è minore dove si ha l’inversione termica quindi in pianura dove l’aria anche fredda rimane al suolo, mentre l’aria più calda e leggera risale in quota. I valori termici però avranno un calo al meridione tra domenica e mercoledì 31 per l’ingresso di fredde correnti orientali, ma senza fenomeni.

Le precipitazioni continueranno a mancare sul nostro territorio. I modelli matematici ormai inquadrano bene questo anticiclone anomalo accompagnarci almeno fino al 3-4 Febbraio, ma successivamente regna l’incertezza.

Anomalie termiche al suolo previste tra il 29 gennaio e il 4 febbraio, fonte Ecmwf

Il tempo per il weekend

Sabato la giornata inizierà con nebbia in Pianura Padana, qualche foschia sulle interne centrali e le isole maggiori. Schiarite sul medio-alto Tirreno e il Nord-ovest. Nubi in transito sul medio Adriatico e il meridione.

Deboli gelate mattutine possibili al settentrione. Temperature massime al Nord tra 10/16°C, ma dove insisteranno le nebbie non oltre i 5/6°C, al Centro tra 11/16°C e tra 13/17°C al Sud. Venti in rinforzo da nord-est sul medio-basso Adriatico e lo Ionio.

Domenica nebbie insistenti in Padana mentre per lo più soleggiato sul resto dello stivale. Raffiche di vento da nord-est al meridione con l’ingresso di aria fredda in quota. Deboli gelate mattutine al Nord e nelle aree interne centrali.

Temperature massime tra 6/13°C al settentrione, 12/17°C al Centro e simili al meridione o poco superiori in Sicilia.

Temperature a 1500m circa per domenica – fonte Consorzio Lamma

Tendenza meteo dal 29 gennaio al 4 febbraio

Settimana successiva senza variazione, chi sole e chi nubi basse o nebbia, ma ancora tanto smog tra le grandi città per la stasi anticiclonica.

Temperature sopra la media del periodo soprattutto in quota mentre al suolo non si escludono deboli gelate mattutine.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.

Anomalie di pressione in europa tra il 29 gennaio e il 4 febbraio – fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *