Alta pressione ancora assente

L’alta pressione non riesce a prendere conquista del Mediterraneo, rimanendo ancora assente per diverso tempo. Fino ad oltre metà mese i principali modelli previsionali vedono ancora tanta instabilità per la nostra penisola con l’anticiclone ben saldo a latitudini settentrionali.

Andremo quindi avanti con un periodo di piogge sopra la norma un pò ovunque mentre le temperature continueranno ad essere tipiche per il mese di Giugno.

Vediamo quindi intanto il tempo per i prossimi 3 giorni.

Il meteo per il 6-8 Giugno

Martedì tra notte e primo mattino sarà possibile qualche isolato rovescio o temporale sul Triveneto e lungo le coste tirreniche. Altrove invece avremo un cielo tra sole e nuvole.

Nel pomeriggio invece riprenderanno fenomeni temporaleschi lungo le Alpi , le aree interne del Centro-sud ed ancora parte del Nord-est. Avremo la formazione di isolate celle o multicelle con associati nubifragi, grandine per lo più piccola e raffiche di vento.

Temperature massime comprese tra 23/27°C

Accumuli pluviometrici per martedì fonte lamma

Mercoledì nuvolosità variabile un pò ovunque poi nuova instabilità pomeridiana. Isolati nuclei temporaleschi prenderanno forma lungo l’Appennino e le aree interne limitrofe, su Alpi, prealpi senza escludere isolati sconfinamenti sulla Padana occidentale. Temperature stazionarie e senza grosse variazioni.

Accumuli pluviometrici per mercoledì – fonte lamma

Giovedì pare più probabile un inizio soleggiato su diverse regioni poi nella seconda parte di giornata qualche acquazzone sarà possibile lungo l’Appennino e tra le Alpi-prealpi. Temperature massime in lieve aumento.

A seguire anche fino al weekend avremo dei rovesci o temporali sempre a carattere pomeridiano specie a ridosso dei rilievi. Vedremo a tempo debito se ci sarà l’occasione per nuovi sconfinamenti in pianura. Valori termici in graduale aumento con punte anche fino ai 30°C.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *