Focus temporali 4-5 Giugno

Vediamo qui di fare un focus dei temporali per le prossime 36 ore (4-5 Giugno). I massimi dell’anticiclone rimangono ancora sull’europa settentrionale.

Questa situazione garantirà l’ingresso di impulsi instabili dall’Oceano Atlantico verso la nostra penisola. Tra oggi e domani una goccia fredda in quota traslerà dal Mediterrano occidentale, attraversando entro lunedì il centro-nord italiano.

Tale passaggio comporterà ancora nuovi temporali anche localmente intensi specie nella seconda parte del giorno. Andiamo quindi a vedere al dettaglio l’evoluzione meteorologica.

Temperature attese a 500hpa tra domenica e lunedì

Il tempo per le prossime ore

Domenica che comincia con piogge sparse in Sardegna e qualche addensamento sulle aree alpine. Nel corso del pomeriggio-sera grazie al soleggiamento prenderanno vita diversi nuclei temporaleschi nelle aree interne del Centro-Nord, sui rilievi del meridione, in Sardegna e in Puglia.

Avremo quindi la possibile formazione di isolate celle o multicelle che potranno portare nubifragi, grandine fino a media taglia e raffiche di vento.

Temperature massime stazionari attorno i 23/27°C

Accumuli pluviometrici per domenica – fonte lamma

Lunedì ancora isolati nuclei temporaleschi al settentrione e parte del centro nella notte con schiarite in mattinata poi altri temporali si formeranno su Alpi e prealpi, aree centrali, Puglia, Sardegna e Basilicata.

Isolati rovesci sul basso Tirreno. Ancora presente il rischio di nubifragi, grandine fino a media taglia specie verso il meridione e raffiche di vento. Temperature stazionarie o in lieve calo.

A seguire comunque l’instabilità continuerà ad oltranza senza nessun segno di un arrivo del gran caldo africano verso il nostro territorio.

Accumuli pluvimetrici per lunedì – fonte lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *