Ancora alta pressione?

E dopo questo passaggio perturbato, si presenterà ancora una volta l’alta pressione? La risposta è si.

Ad inizio e fine della prossima settimana avremo ancora della instabilità mentre tra mercoledì e giovedì non avremo nessun fenomeno lungo lo stivale. Per il weekend ancora però risulta incerta la previsione.

Le temperature come sempre rimarranno purtroppo sopra la media del periodo. Come già avevamo detto del freddo invernale non c’è veramente traccia ad ora secondo i modelli. Attenzione al rischio di valanghe sulle Alpi dopo le recenti nevicate a quote medio-alte.

Andiamo quindi a osservare come andrà il tempo dal 12 febbraio.

Anomalie dei geopotenziali tra il 12-19 febbraio – fonte Ecmwf

Il tempo fino a giovedì

Lunedì al mattino avremo ancora deboli rovesci sulla costa dell’alto Adriatico, nelle aree interne del Centro e tra Campania-Calabria (qui anche qualche acquazzone più corposo). Nel pomeriggio ancora variabile al meridione esclusa la Sicilia e poi sul medio Adriatico.

Altrove tendenza a graduali schiarite seppur con qualche nube di passaggio. Possibile nebbia nelle prime ore sulla Padana occidentale.

Qualche fiocco attorno i 1500m lungo l’Appennino. Venti sostenuti da ovest sul basso Tirreno, in Sardegna e nella costa centrale della Toscana. Alta marea a Venezia di 110cm alle 00.25.

Temperature massime tra 8/14°C al Nord, 11/16°C al Centro, 13/17°C al Sud. Deboli gelate in Piemonte.

Accumuli pluviometrici per lunedì – fonte Consorzio Lamma

Martedì rimane dell’instabilità tra Abruzzo, Molise e il meridione mentre sole prevalente altrove salvo possibili nebbie mattutine nelle aree interne. Debole gelate solo nella Padana. Temperature massime stazionarie.

Venti moderati da nord al Centro-sud ed alta marea a Venezia di 105cm alle 00.50

Mercoledì e Giovedì alta pressione in rinforzo e tempo per lo più soleggiato senza escludere nelle prime ore nebbie o nubi basse in Padana e nelle aree tirreniche. Temperature stazionarie in pianura (in lieve calo le minime) mentre in netto aumento in quota. Lo zero termico infatti risalirà sopra i 3000m su gran parte d’Italia.

Al prossimo aggiornamento. SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM, TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Pressione al suolo per giovedì – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *