Ancora temporali ad oltranza

Ancora temporali ad oltranza nei prossimi giorni fino al weekend su gran parte del Mediterraneo e la nostra penisola. Infatti l’Anticiclone rimarrà forte in manierà insolita da ormai diverso tempo sull’Europa centro-settentrionale dove al contrario invece non cadrà una goccia di pioggia.

Andremo quindi avanti con giornate spesso soleggiate a inizio giornata mentre poi nel pomeriggio questo irraggiamento darà vita ai fenomeni temporaleschi anche localmente intensi e comunque a macchia di leopardo.

Possiamo quindi vedere il tempo per i prossimi giorni.

Piogge attese fino a domenica dal modello icon

Il tempo per mercoledì e giovedì

Mercoledì avremo gli ultimi rovesci o temporali tra Piemonte e Lombardia in esaurimento al primo mattino. Sempre a inizio giornata molte nubi sul medio-basso tirreno con isolate piogge. Nel corso del pomeriggio prenderanno forma intensi nuclei temporaleschi su gran parte delle aree interne del centro-sud, ma anche fino alle zone costiere tirreniche e delle isole maggiori.

Al settentrione isolati temporali riprenderanno sulle Alpi e l’Appennino con sconfinamenti sulle aree limitrofe, in Liguria e nel Piemonte centro-meridionale.

Avremo per lo più la formazione di multicelle con associati nubifragi, grandine fino a media taglia e raffiche di vento.

Temperature massime che rimangono comprese tra 24/27°C attorno le medie del periodo.

Accumuli pluviometrici per mercoledì – fonte lamma

Giovedì inizierà per lo più soleggiato, a seguire nel pomeriggio i temporali prenderanno forma sui rilievi del settentrione, in Liguria, nelle aree interne del centro-sud e le due isole maggiori. Ancora possibili forti piogge, grandine e raffiche di vento.

Accumuli pluviometrici per giovedì – fonte lamma

Tendenza per il 2 Giugno e il weekend

Il 2 Giugno sarà probabilmente simile a giovedì mentre nel weekend avremo un sabato con temporali diffusi ovunque e domenica più soleggiata al meridione. Temperature che non subiranno variazioni di rilievo. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti a riguardo per maggiori dettagli.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *